Richiedi una consulenza gratuita
Se desideri rivolgere un quesito ad un professionista consulta la sua scheda di riferimento.
Registrati per poter estendere la tua richiesta a più commercialisti, selezionandoli per zona e per categoria.
FACILEVELOCEGRATUITO
Cessazione/acquisizione ramo d'azienda
I Nostri Professionisti hanno complete competenze per orientare e assistere la tua azienda o microimpresa nel corso di tutto l'iter delle pratiche di Cessione/Acquisizione di rami d' azienda.
Il trasferimento di azienda o di ramo d’azienda avviene ogni volta che, a seguito di operazioni societarie (cessione, scissione, fusione, affitto, usufrutto), muta il titolare dell’attività e i rapporti preesistenti continuano con il nuovo titolare. Quando il trasferimento ha per oggetto solo una parte del complesso aziendale, si parla di cessione del ramo d’azienda, cioè di un’entità economica organizzata in maniera stabile la quale, anche dopo il trasferimento, conservi la sua identità e consenta il perseguimento di uno specifico obiettivo. Presupposto della cessione del ramo d’azienda è l’esistenza di una realtà produttiva autonoma.
Gli effetti del trasferimento del ramo d’azienda sono:
- trasferimento dei beni facenti parte del complesso aziendale;
- cessione dei contratti con la clientela, fatta eccezione per quelli di carattere personale; - trasferimento del personale, che continua a lavorare per il nuovo titolare;
- mantenimento della medesima attività svolta dall’imprenditore che ha ceduto il ramo d’azienda;
- divieto di concorrenza per chi ha ceduto l’azienda per il periodo di cinque anni dal trasferimento.