Richiedi una consulenza gratuita
Se desideri rivolgere un quesito ad un professionista consulta la sua scheda di riferimento.
Registrati per poter estendere la tua richiesta a più commercialisti, selezionandoli per zona e per categoria.
FACILEVELOCEGRATUITO
Bilancio di previsione
I Nostri Commercialisti Realizzano proiezioni contabili contenenti le previsioni di Entrata e di Spesa relative all'esercizio cui il Bilancio si riferisce.
Il bilancio di previsione è il documento contabile che contiene le previsioni di Entrata e di Spesa relative all'anno di riferimento, è quindi lo strumento di programmazione delle attività dell’azienda o microimpresa. Predisporre il bilancio significa individuare e inserire tutte le spese previste, classificandole per tipologia e servizi e individuare e inserire allo stesso modo le entrate suddivise per tipologia e servizio.
Il bilancio è composto di due parti: entrate e spese.
A) Le entrate sono articolate in sei titoli che indicano la provenienza dei fondi:- Entrate tributarie
- Entrate da trasferimenti: entrate derivanti da contributi e trasferimenti dello Stato, della Regione e di altri enti pubblici.
- Entrate extra-tributarie: interessi su anticipazioni e crediti, proventi dei beni dell'ente (es. affitti di fondi e fabbricati).
- Trasferimenti di capitale: entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossione di crediti.
- Accensione di prestiti: anticipazioni di cassa, assunzione di prestiti e mutui.
- Partite di giro: entrate da servizi per conto di terzi (ritenute previdenziali e assistenziali al personale, depositi cauzionali, ritenute erariali, rimborsi spese).
- Spese correnti: sono le spese per il normale funzionamento dei servizi (es. retribuzioni al personale, energia elettrica, riscaldamento, telefono, ecc., acquisti di beni di consumo, imposte, interessi passivi, appalti di servizi).
- Spese in conto capitale: sono le spese per investimenti.
- Rimborso di prestiti: restituzione delle quote capitale relative ai mutui contratti e di ogni altro eventuale prestito.
- Partite di giro: versamento delle somme riscosse per conto di terzi.