Richiedi una consulenza gratuita
Se desideri rivolgere un quesito ad un professionista consulta la sua scheda di riferimento.
Registrati per poter estendere la tua richiesta a più commercialisti, selezionandoli per zona e per categoria.
FACILEVELOCEGRATUITO
Piani risanamento aziendale
I Nostri Professionisti studieranno le possibili vie percorribili al fine di un risanamento dell'esposizione debitoria dell'impresa per assicurare il riequilibrio della situazione finanziaria.
Elaborare una strategia di risanamento aziendale è una esigenza sempre più diffusa negli ultimi anni. Visto l’attuale scenario economico, sono sempre più frequenti i casi di aziende in crisi. Sono molteplici i fattori, interni ed esterni all’impresa, spesso concomitanti, che possono causare difficoltà, compromettendo l’equilibrio economico-finanziario. Se non individuati per tempo, tali fattori possono minacciare la stessa sopravvivenza dell’impresa.
Per pianificare una corretta strategia di risanamento aziendale, è necessario capire a fondo la crisi in cui versa l’impresa. Questo significa, nello specifico:
- Individuare le cause che hanno portato alla situazione di crisi.
- Determinare la consistenza del patrimonio aziendale esistente e certificarlo anche attraverso la predisposizione di apposite due dilegence.
- Ricercare le azioni che possano consentire un rilancio dell’attività aziendale, anche tramite l’apertura sia in Italia che all’estero di nuovi mercati di sbocco di prodotti e servizi dell’azienda.
- Quantificare il relativo fabbisogno finanziario, individuando possibili modalità di reperimento di nuovo credito.
La realizzazione di questi step consente di passare alla stesura di un piano di ristrutturazione aziendale, che rappresenta l’elemento cardine del rilancio aziendale e delle relazioni che verranno instaurate con gli Istituti di credito, i fornitori ed i creditori in genere.
Le condizioni per poter risanare un’azienda o microimpresa sono tre:
- Deve avere un mercato identificabile e raggiungibile
- Deve avere un prodotto/servizio valido per il mercato
- Deve avere una struttura (organizzativa, patrimoniale, produttiva) adatta ai punti 1. e 2.