Vuoi passare alla versione mobile di Rete Commercialisti? Clicca qui!
ENTRA

Richiedi una consulenza gratuita

Se desideri rivolgere un quesito ad un professionista consulta la sua scheda di riferimento.
Registrati per poter estendere la tua richiesta a più commercialisti, selezionandoli per zona e per categoria.

FACILEVELOCEGRATUITO

Dettagli servizio

Consulenza tributaria e fiscale

Ogni cittadino si imbatte quotidianamente in piccole o grandi questioni fiscali, che richiederebbero tanto tempo per essere comprese e affrontate correttamente. Ma non si può chiedere a tutti di essere esperti in materia fiscale. Per questo i Nostri Professionisti specializzati offrono la loro Consulenza per aiutare le persone a districarsi fra quei problemi, di natura fiscale e contributiva, che chiunque di noi si è trovato e si trova spesso ad affrontare. Questi Professionisti di fiducia sono per la maggior parte Commercialisti o Esperti Contabili.

Compito del Professionista è quindi aggiungere la sua competenza, conoscenza e professionalità alle richieste del cittadino/contribuente; in tale contesto è sostanziale il rapporto di fiducia tra il committente e chi fornisce Consulenza.

In generale possono richiedere prestazioni di Consulenza sia soggetti privati che pubblici.

Nel caso dei privati si tratta a tutti gli effetti di una delega a terzi di una parte dei propri oneri lavorativi (outsourcing) che si è molto diffusa negli ultimi 10-15 anni a causa della specializzazione sempre più spinta delle conoscenze tecniche finalizzate al raggiungimento di determinati obiettivi.

Inoltre, occorre fare un'altra distinzione importante:

la Consulenza si può fare alle persone fisiche in qualità di consumatori, di lavoratori, di cittadini, di pazienti e alle imprese quali ditte individuali, società, ecc., che svolgono un'attività economica (artigianale, industriale, commerciale, professionale, agricola); questa seconda tipologia di Consulenza si chiama Consulenza aziendale.

Le prestazioni del Consulente riguardano rapporti fondati sulla stima che una persona riscuote a prescindere da formalità e titoli; qui la competenza del Consulente riguarda solitamente problematiche a carattere riservato delle quali egli ha ampia conoscenza e di cui si può prendere cura anche attivamente.

LA CONSULENZA FISCALE

La Consulenza fiscale riguarda tutti gli aspetti della tassazione, sia per le imposte dirette che indirette, delle imprese individuali, collettive, associazioni ed enti.

La Consulenza fiscale, non si limita quindi alle dichiarazioni fiscali, ma garantisce un'assistenza costante per le problematiche più complesse, fino alla rappresentanza in ogni grado di giudizio nell'eventualità di un contenzioso tributario.

E' un servizio di Consulenza realizzato dai nostri dottori Commercialisti o Esperti contabili abilitati all’esercizio della professione, attraverso la rete. La Consulenza può esaurirsi on line o può evolvere in un contatto diretto, a seconda delle necessità del cliente.

La consulenza on line agevola il primo contatto con il Professionista. Non c’è da temere di dover spendere prima di sapere quanto, non si entra fisicamente dentro uno Studio professionale e non si corre il rischio di dover pagare solo per la formulazione del quesito. La Consulenza on line può essere utilizzata sia nel caso in cui sia già pendente una contestazione sia nel caso in cui si voglia solo conoscere la normativa che regola un determinato settore o uno specifico caso, sia nel caso in cui si debbano stipulare contratti, transazioni o quant’altro.

Il funzionamento della Consulenza on line è molto semplice. Si formula il quesito in uno dei settori indicati. Lo staff di www.ReteCommercialisti.it provvederà ad inoltrare immediatamente il quesito ad uno dei consulenti con i quali collabora. Entro 48 h, il Nostro Consulente comunicherà la tipologia di atto che si rende necessaria in relazione alla richiesta Consulenza), il relativo costo e l’eventuale documentazione di supporto necessaria. In taluni casi, per una miglior comprensione della fattispecie, potrà essere richiesto un ulteriore contatto telefonico (non impegnativo) per il miglior chiarimento della fattispecie.

Salvo che non sia esplicitamente previsto il contrario, la Consulenza legale on line è un servizio a pagamento, ma porre un quesito non costa nulla. Il professionista incaricato, infatti, in relazione al quesito posto comunicherà il tipo di servizio offerto (parere-Consulenza, redazione di un atto, di un’istanza o l’assistenza in giudizio) ed il costo. Nel caso dell’assistenza potrà essere comunicato un costo da riconfermare all’esito della migliore conoscenza del caso.

www.ReteCommercialisti.it , tramite propri Professionisti abilitati, ha una specifica competenza nell'assistenza e nella rappresentanza dei contribuenti nelle controversie tributarie innanzi alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali; si avvale di legali di comprovata esperienza nel settore, per i ricorsi in Cassazione.

I servizi offerti in materia di contenzioso tributario sono:

  • Consulenza in materia di contenzioso tributario;
  • Predisposizione del ricorso in Commissione Tributaria Provinciale e Regionale;
  • Presentazione del ricorso in Commissione Tributaria Provinciale e Regionale;
  • Rappresentanza in Pubblica Udienza;

ONERI FISCALI

Di seguito una tabella comparativa dei più importanti delle differenze fiscali tra ditta individuale e società di capitali.

  DITTA INDIVIDUALE SOCIETÀ DI CAPITALI
SOGGETTI FISCALI Individuo e impresa coincidono La società è una persona giuridica distinta dai soci
COSTITUZIONE FISCALE Iscrizione CCIAA apertura P.IVA Costituzione Società con iscrizione atto costitutivo alla CCIAA , apertura P.IVA
BASE Somma del patrimonio Patrimonio sociale distinto da quello dei singoli
IMPONIBILE personale e professionale soci
TASSAZIONE Dichiarazione dei redditi (Proventi impresa e personali- ai fini IRPEF) Duplice tassazione : Modello unico (reddito sociale tassato in capo alla società)
Dichiarazione dei singoli soci (reddito personale derivante dalla società)
VANTAGGI FISCALI È più semplice ottenere contributi e finanziamenti regionali Gli utili possono essere sottratti alla tassazione mediante accantonamento e successiva distribuzione nel momento fiscale più propizio
SINGOLE TASSAZIONI IRAP, IRPEF, IVA IRAP, IRES, IVA

Commercialisti:

Cerca commercialisti del servizio Consulenza tributaria e fiscale

Trova l'esperto commercialista più adatto alle tue esigenze

Cerca