Richiedi una consulenza gratuita
Se desideri rivolgere un quesito ad un professionista consulta la sua scheda di riferimento.
Registrati per poter estendere la tua richiesta a più commercialisti, selezionandoli per zona e per categoria.
FACILEVELOCEGRATUITO
CAF fiscale
I Caf mettono a disposizione dei loro associati, una serie di programmi completi e funzionali, indispensabile per prestare in maniera qualificata e qualificante assistenza fiscale ai contribuenti.
I Centri di Assistenza Fiscale (CAF) sono organizzazioni istituite dalla legge 30 dicembre 1991, n. 413, costituiti generalmente in s.p.a. che hanno ottenuto, ai quali i datori di lavoro ed i lavoratori si rivolgono per ottenere assistenza fiscale, generalmente per la dichiarazione dei redditi. I nostri associati sono anche titolari di CAF e hanno ottenuto l'autorizzazione all'iscrizione all'albo nazionale dei CAF tenuto presso il Ministero delle Finanze.
I servizi più significativi svolti attualmente dai CAF sono la compilazione dei modello 730, delle dichiarazioni fiscali di ogni genere, del modelli RED, del modello ISEE, dei modello ISEU, per concludersi con la trasmissione telematica dei modelli compilati, o precompilati dai contribuenti, attraverso il canale telematico. Con tali adempimenti, il CAF attraverso il suo Responsabile di Assistenza Fiscale si sostituisce al contribuente nella responsabilità di compilazione e trasmissione telematica.
I CAF verificano la conformità dei dati esposti nelle dichiarazioni Mod. 730 alla documentazione esibita dai contribuenti. Nei Mod. 730 elaborati dai CAF o dai professionisti, quindi, sono correttamente indicati, sulla base della documentazione esibita e delle disposizioni di legge, gli oneri deducibili e le detrazioni d'imposta spettanti, le ritenute operate, nonché gli importi dovuti a titolo di saldo o di acconto oppure gli acconti spettanti.