Richiedi una consulenza gratuita
Se desideri rivolgere un quesito ad un professionista consulta la sua scheda di riferimento.
Registrati per poter estendere la tua richiesta a più commercialisti, selezionandoli per zona e per categoria.
FACILEVELOCEGRATUITO
Agevolazioni fiscali e contributive
Vuoi essere aiutato nella ricerca di nuove opportunità normative o agevolative?
Vuoi sapere tutto selle agevolazioni fiscali e contributive previste per le cooperative sociali, per i cosiddetti lavoratori precoci, per l’assunzione di detenuti ecc.?
Le agevolazioni e le esenzioni fiscali sono delle vere e proprie deroghe all'operatività del principio di capacità contributiva.
La legge delega per la riforma tributaria 9 ottobre 1971, n. 825, raccomandava all'art. 9 che la materia delle esenzioni, delle agevolazioni e dei regimi fiscali sostitutivi rispondesse al criterio di «limitare nella maggior misura possibile le deroghe ai principi di generalità e di progressività dell’imposizione».
L’art. 9 della legge delega è stato attuato dal d.P.R. 29 settembre 1973, n. 601, contenente appunto la disciplina delle agevolazioni tributarie. Tale decreto ripartì sistematicamente le agevolazioni tributarie in:
- agevolazioni di carattere soggettivo
- agevolazioni di carattere territoriale
- agevolazioni per determinati atti, operazioni o beni tassativamente indicati.
La medesima nozione di agevolazione fiscale, come deroga ai principi di generalità e progressività dell’imposizione, è stata ripresa dalla legge delega n. 80 del 7 aprile 2003, per la riforma del sistema fiscale statale.