Vuoi passare alla versione mobile di Rete Commercialisti? Clicca qui!
ENTRA

Ai giovani e donne, start up finanziate a tasso 0

Startup 

Il finanziamento a tasso 0 che aiuterà l’avvio di nuove start up formate da giovani e/o donne di tutta Italia sarà presto operativo. Invitalia, con un comunicato, ha infatti annunciato l’entrata in vigore del decreto legge 23 Dicembre 2013 n°45 “Destinazione Italia”.

Un finanziamento a tasso zero fino al 75% delle spese aiuterà le nuove piccole imprese costituite da giovani o da donne. Il finanziamento è valido su tutto il territorio nazionale. Le imprese dovranno risultare di micro e piccola dimensione, dovranno essere costituite in forma societaria composta per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione , da soggetti tra i 18 e i 35 anni o da donne (quindi non conformi ai finanziamenti le ditte individuali). La durata massima è di 8 anni. I mutui agevolati saranno concessi nel rispetto della normativa “de minimis”. Gli aiuti per l’autoimpiego, che si sostanziano in quelli rivolti ai disoccupati, sono accessibili solo per le aree meridionali. Invece gli aiuti per l’autoimprenditorialità non hanno limiti limitazioni territoriali per l’accesso; sono accessibili anche da imprese costituite  da donne e l’aiuto a fondo perduto sarà sostituito da un finanziamento a tasso zero. Finanziate spese fino a 1,5 milioni di euro; saranno finanziate le iniziative che prevedano investimenti non superiori a 1,5 milioni di euro, relative alla produzione di beni nei settori dell'industria, dell'artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli, ovvero fornitura di servizi a favore delle imprese appartenenti a qualsiasi settore. Le iniziative potranno riguardare la fornitura di servizi nei settori della fruizione dei beni culturali, del turismo, della manutenzione di opere civili ed industriali, della innovazione tecnologica, della tutela ambientale.

Per l’entrata in vigore si aspetta l’emanazione, da parte del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero dell’economia, del regolamento di attuazione che dovrà indicare le modalità di presentazione della domanda d’ammissione alle agevolazioni. Il regolamento dovrà essere emanato entro Marzo; contemporaneamente sarà pubblicata sul portale di Invitalia la modulistica per la presentazione della domanda e si potrà iniziare a inoltrare le domande di finanziamento.

Hai un problema relativo a questo argomento?

Registrati ora per inviare una richiesta a più commercialisti gratuitamente.

Iscriviti adesso