Vuoi passare alla versione mobile di Rete Commercialisti? Clicca qui!
ENTRA

Guida completa al bonus vacanze 2020, ecco come richiederlo facilmente e tutto quello che c'è da sapere

Finanziamenti 

Oggi, 1 luglio, è una data importante per la Fase 3 della lotta al coronavirus

Da oggi infatti sono riaperte le frontiere dell'Uninone Europea con 15 Paesi terzi, tra cui la Cina; insieme a questa riapertura oggi viene segnato l'avvio del bonus vacanze, una misura del decreto Rilancio nata con l'intento di spingere  il turismo per fare uscire il settore (che vale il 13% del Pil nazionale e il 14% dell'occupazione) dalla crisi eccezionale seguita all'emergenza coronavirus.

 

In cosa consiste

É un bonus che va da 500 euro se il nucleo è di almeno 3 persone, a 300 euro con 2 persone, a 150 euro per i single, per pagare strutture ricettive come alberghi, b&b o campeggi. L'80% del bonus si traduce in uno sconto immediato, il resto arriva come detrazione con la dichiarazione dei redditi. Il bonus viene erogato attraverso "Io", la app per i servizi pubblici, cui si accede con Spid o carta d'identità digitale, che genererà un codice qrcode da presentare alle strutture che aderiscono all'iniziativa. 

 

Chi può richiederlo

Il requisito  principale è  il valore massimo dell’ISEE per nucleo familiare: se si vorrà richiedere il bonus, esso non dovrà infatti superare i 40mila euro.

Ma un ulteriore requisito è che la struttura ricettiva selezionata per usufruire del bonus sia inserita nell’elenco di quelle partecipanti alla misura. Prima di usufruire è quindi fondamentale sapere quali sono le strutture aderenti, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti al momento della vacanza.

 

Le strutture aderenti

Non è però automatico che alberghi, bed & brekfast, agriturismi, campeggi e simili accettino il buono. Bisogna prima verificare se la struttura scelta aderisce all’iniziativa.

- Per conoscere quali sono gli hotel e le strutture aderenti che accetteranno il Bonus vacanze 2020 si è mossa Federalberghi, che nei prossimi giorni pubblicherà l’elenco sul sito Italyhotelsitalyhotels.it. Si tratta di un portale web creato da Federalberghi, la federazione delle associazioni italiane degli alberghi e del turismo. Il sito raccoglie le strutture e le offerte attive sulle principali destinazioni turistiche italiane, di mare, montagna, città d’arte e laghi. È possibile cercare strutture ricettive e prenotare soggiorni direttamente online. Nei prossimi giorni, Federalberghi indicherà su Italyhotels.it quali sono, tra le associate, le strutture aderenti al Bonus vacanze 2020.

- Camping.it, uno dei siti italiani di riferimento per la prenotazione di soggiorni in campeggio, ha compilato un elenco dei campeggi che accettano il Bonus vacanze 2020. L’elenco è disponibile a questo indirizzo e la lista può essere filtrata per regione, qualità della struttura e posizione. Prima della prenotazione è comunque sempre raccomandato mettersi in contatto direttamente con il campeggio scelto per assicurarsi delle modalità di adesione al Bonus vacanze.

- Stessa cosa per i bed and breakfast e case vacanze: sul sito bed-and-breakfast.it c’è una lista di quelli che accettano il Bonus vacanze 2020. Anche in questo caso la lista è suddivisa per regioni e province e anche in questo caso è bene comunque mettersi in contatto con la struttura prima di completare la prenotazione.

 

Come richiederlo, e l'app per farlo

L’incentivo per le vacanze dovrà essere richiesto necessariamente per via telematica attraverso l’app destinata a questo scopo. Si tratta di IO, una applicazione dei servizi pubblici e legata a PagoPa Spa, che è scaricabile gratuitamente. Requisito fondamentale per effettuare la richiesta è il possesso di una Carta di identità elettronica o di una identità digitale SPID

 

Il calendaro del bonus

Il bonus può essere usato fino al 31 dicembre 2020 da uno dei componenti del nucleo familiare, anche diverso dal soggetto che lo richiede, e puo' raggiungere un importo massimo di 500 euro nel caso delle famiglie composte da almeno tre persone. Per le famiglie composte da due persone, l'importo del bonus è pari a 300 euro e, in caso di nuclei familiari composti da una sola persona, pari a 150 euro.

 

La procedura di riscossione del bonus

La struttura ricettiva dovrà verificare la validità del bonus inserendo il codice univoco, il codice fiscale del cliente e l’importo del corrispettivo dovuto in una procedura web dedicata, disponibile nell’area riservata del sito internet dell’agenzia delle Entrate, accessibile con le ordinarie modalità di accesso ai servizi telematici dell’agenzia (Spid, Cie, credenziali Entratel/Fisconline). In caso di esito positivo del riscontro, il fornitore può confermare a sistema l’applicazione dello sconto. Il fornitore recupera lo sconto fatto sotto forma di credito d’imposta che potrà essere utilizzato in compensazione nel modello F24 senza limiti di importo oppure potrà essere ceduto a terzi, anche diversi dai propri fornitori, compresi gli istituti di credito e gli intermediari finanziari. La cessione dovrà essere comunicata alle Entrate attraverso una procedura web dedicata.

 

I contro...

Hanno aderito alla ricezione del bonus solo 4 strutture su 100. Ma qual è il motivo di un tale flop?  Il Bonus, per quanto riguarda il cliente, va speso per l’80% sotto forma di sconto per il pagamento del servizio turistico, e per il 20% come detrazione di imposta nella dichiarazione dei redditi. Ma il vulnus della misura voluta dal governo sta proprio qui: l’80% del totale non pagato dal cliente sarà recuperato dall’imprenditore-albergatore attraverso il credito d’imposta. È questo il deterrente chiave che ha spinto, almeno per adesso, molte strutture a non aderire. 

 

In conclusione

Il bonus vacanze per chi riuscirà a trovare una struttura libera e pronta ad accettarlo, potrebbe essere molto utile; ma la procedura di riscossione ha fatto si che il 95% delle strutture non aderirà a questo strumento; per questo  potrebbe rivelarsi alla fine un flop sia per le famiglie (e non) che vorrebbero avere un aiuto per poter andare in vacanza, sia per far ripartire un settore fondamentale per l'economia italiana come quello turistico in profonda crisi dopo il Covid.

 

Per informazioni più dettagliate, è bene rifarsi alla guida fornita dall'agenzia delle entrate riguardo alla modalità di impiego del bonus vacanze.

Hai un problema relativo a questo argomento?

Registrati ora per inviare una richiesta a più commercialisti gratuitamente.

Iscriviti adesso  

Redazione

Redazione di Rete Commercialisti