Vuoi passare alla versione mobile di Rete Commercialisti? Clicca qui!
ENTRA

COVID-19 OPPORTUNITA' E CRITICITA'

Impresa e società 

Il COVID-19 ha completamente stravolto ogni aspetto sociale, imprenditoriale ed economico.

Le imprese saranno costrette ad abbandonare i modelli tradizionali e sono chiamate a riformulare le strutture aziendali, per poter avere vantaggio competitivo in questa fase di ripartenza.

Le trasformazioni digitali, in atto da tempo, ma lente e non omogenee hanno subito una forzata e repentina implementazione e sarà necessario investire nella formazione, per creare una nuova cultura aziendale adeguata al diverso tessuto economico.

L’implementazione del lavoro a distanza, costringe a riprogettare sistemi di lavoro, ma ha dimostrato la possibilità di ridurre costi, aumentare produttività e soprattutto, permette maggiore flessibilità.

Se in alcuni casi la pandemia ci ha colti impreparati, ci ha permesso di percepire l’importanza di investire in piattaforme informatiche, l’efficacia delle videoconferenze e la possibilità di discutere un progetto da remoto.

Saranno indispensabili nuove soluzioni per comunicare in maniera digitale ai clienti e progettare strategie innovative di marketing.

Le crisi oltre alle criticità portano sempre delle nuove opportunità e a livello aziendale sarà necessario farsi trovare pronti per beneficiare della forte ripresa che interesserà tutti i settori economici.

Cerchiamo di individuare le aree in cui agire.

Dovranno essere valutate le ripercussioni a livello patrimoniale ed economico causate dalla sospensione delle attività o dal diverso modo di lavoro nella fase di emergenza Covid-19, approfondire nello specifico eventuali criticità generate nella situazione Finanziaria per effetto del mancato fatturato e insoluti.

La pianificazione dell’equilibrio finanziario è fondamentale soprattutto in ottica di ripresa delle attività, opportuno quindi valutare le agevolazioni predisposte dal Governo specificatamente per l’emergenza:

-          FINANZIAMENTI a tasso agevolato, con garanzie dello stato e snelliti nella istruttoria pratica

-          MORATORIE di prestiti, mutui e finanziamenti a breve

-          CASSA INTEGRAZIONE in deroga

-          CONTRIBUTO a Fondo perduto per i costi della sanificazione e altre indennità

Sarà necessario adattare il proprio modello aziendale al mutato contesto economico individuando puntualmente le possibilità di riduzione dei costi, aumenti di produttività e nuove opportunità offerte dal mercato oltre analizzare eventuali prodotti obsoleti o improduttivi, pensiamo alla ristorazione che dovrà riformulare il proprio modo di lavorare con (take-away piuttosto che nei locali ma con misure anti contagio che porteranno una diversa possibilità di sfruttare gli spazi)

Valutate tutte le precedenti variabili sarà opportuno rideterminare l’incidenza costi e la diversa produttività a seguito del protocollo sanitario da adottare nel periodo di convivenza covid-19, riformulando budget e i relativi flussi di cassa per l’esercizio 2020 e successivi. Vista l’enorme incertezza degli sviluppi economici futuri più che mai sarà opportuno monitorare e consuntivare a livello periodico ravvicinato i dati economici per rilevare gli scostamenti rispetto al budget e apportare le dovute rettifiche in modo da renderlo coerente con le nuove esigenze economiche riscontrate sul mercato.

Anche questa emergenza può essere una occasione da sfruttare concentrandosi sulla revisione del proprio business, il non farlo potrebbe compromettere le proprie possibilità di rientrare sul mercato e beneficiare della probabile forte ripresa economica.

Roberto Sartori

Hai un problema relativo a questo argomento?

Registrati ora per inviare una richiesta a più commercialisti gratuitamente.

Iscriviti adesso