Vuoi passare alla versione mobile di Rete Commercialisti? Clicca qui!
ENTRA

Fisco, per le partite Iva ai minimi imposta al 15%

News 

Aliquota unica al 15 per cento. Soglie di ricavi massimi differenziate per le diverse categorie di attività, in un range che va da 25mila a 55mila euro. Coefficienti di redditività graduati in modo diverso per ogni categoria. Sono queste le direttrici su cui si muoverà il nuovo regime forfettario riservato alle mini-imprese, e destinato a spazzare via i vari regimi semplificati oggi esistenti, compreso quello dei minimi che oggi pagano l'aliquota del 5 per cento.

Allo studio del governo c’è anche il regime agevolato, tutto il mondo delle partite Iva agevolate. Quelle che, fino ad un massimo di 30mila euro l’anno, potevano usufruire di un regime agevolato del 5 per cento. Una vera e propria rivoluzione, una rivoluzione che il governo si appresta ad attuare la delega sulla riforma dei regimi fiscali. I regimi saranno tre. Oltre a quello forfettario in cui si ritroveranno i piccoli imprenditori fino a un massimo di 55mila euro di ricavi, la riforma all’esame di via XX settembre prevede poi il regime ordinario e un regime semplificato che si muoverà secondo un principio inedito secondo il nostro sistema fiscale, cioè quello di pagare le imposte solo sui corrispettivi realmente incassati.

Soglie variabili - Saranno quindi introdotte delle soglie di reddito variabili che inciderà sul numero dei contribuenti che potranno rientrare nel nuovo regime con l’aliquota al 15 per cento. La soglia dei ricavi sarò parametrata all’attività svolta secondo la codificazione Atecoi e , invece di una soglia fissa valida indistintamente per tutti i contribuenti, i limiti di ricavi dovranno tener conto di specifici coefficienti di redditività. Al risultato ottenuto il contribuente nel nuove regime agevolato applicherà l’imposta sostitutiva del 15 per ceto. La novità più importante resta l’aliquota del prelievo che sarà triplicata.

Hai un problema relativo a questo argomento?

Registrati ora per inviare una richiesta a più commercialisti gratuitamente.

Iscriviti adesso  

Redazione

Redazione di Rete Commercialisti