Hai un problema relativo a questo argomento?
Registrati ora per inviare una richiesta a più commercialisti gratuitamente.
Modello 770, Unico, Irpef, Ires e Iva sono le scadenze fiscali del mese di settembre. Ecco le date da segnare.
Anche il mese di settembre presenta numerose date rosse per il calendario fiscale: coinvolti a fasi alterne titolari di partita IVA ma anche sostituti d’imposta. I versamenti più consistenti riguardano imposte come IRPEF, IRAP, IRES e cedolare secca.
IVA - LIQUIDAZIONE PERIODICA - SOGGETTI MENSILI: si inizia domani, martedì 16 settembre 2014, con l’invio della dichiarazione annuale ENPAC L consulenti del lavoro alla Cassa di Previdenza per comunicare il volume di affari ai fini IVA. I titolari di partita Iva esenti da studi di settore devono versare la quarta rata a titolo di saldo 2013 e primo acconto 2014 con applicazione degli interessi dello 0,76%. Entro la stessa data i sostituti di imposta devono versare le ritenute ed i contributi con riferimento sia al lavoro dipendente che a quello autonomo. Versamento dell'IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l'utilizzo del mod. F24 - codice tributo: 6008 (versamento Iva mensile - agosto), da parte dei contribuenti Iva mensili.
RITENUTE ALLA FONTE: versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l'esercizio di arti e professioni - provvigioni per intermediazione - retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del mod. F24.
CONTRIBUTI PERSONALE DIPENDENTE : pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l'utilizzo del mod. F24
PRESENTAZIONE MODELLO 770/2014: venerdì è l’ultimo giorno utile per il ravvedimento operoso da parte dei contribuenti per imposte e contributi relativi a versamenti non effettuati o effettuati in misura non sufficiente alla data del 20 agosto 2014 e per l’invio dopo la proroga del modello 770/2014 ordinario o semplificato da parte dei sostituti d’imposta.
INTRASTAT - mensili: in scadenza il termine per la presentazione degli elenchi riepilogativi(INTRASTAT) delle cessioni e degli acquisti effettuati nel mese precedente da operatori comunitari con obbligo mensile.
PRESENTAZIONE IN VIA TELEMATICA DI UNICO 2014: entro questa data le persone fisiche non titolari di partita IVA che presentano la dichiarazione dei redditi UNICO 2014 devono versare IRPEF, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, addizionali regionali o comunali e cedolare secca. Inoltre, in caso di errori nei versamenti di imposte relative all’anno 2013, entro il 30 settembre è ammesso il ravvedimento operoso annuale.
UNI-EMENS: scade il termine per l'invio telematico della dichiarazione Uni-Emens relativi al mese precedente.
BLACK LIST: invio degli elenchi relativi alle operazioni intrattenute con operatori residenti nei “paradisi fiscali” nel mese precedente.
SCHEDA CARBURANTE: alla fine del mese (o del trimestre, a seconda della modalità prescelta) occorre rilevare sulla scheda carburante il numero dei chilometri dell'automezzo.
RINNOVO CONTRATTI DI LOCAZIONE - IMPOSTA DI REGISTRO : scade il termine per il versamento dell'imposta di registro - pari al 2% del canone annuo - relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese. Per il versamento si utilizza il mod. F23. I codici tributo da utilizzare sono: 115T per la prima annualità e 112T per le annualità successive.
Registrati ora per inviare una richiesta a più commercialisti gratuitamente.
Redazione di Rete Commercialisti