Hai un problema relativo a questo argomento?
Registrati ora per inviare una richiesta a più commercialisti gratuitamente.
Il decreto competitività del 24 giugno 2014 (d.l. 91/2014) diventa legge n. 116/2014 e presenta numerose novità per la semplificazione della burocrazia e per accelerare l'iscrizione delle aziende al Registro delle Imprese.
Ecco le principali novità:
Credito d'imposta:
Agli imprenditori e ai professionisti sarà riconosciuto un credito d'imposta nella misura del 15% per investimenti in beni strumentali.
Esenzione dall'Irap per mìmicroimprese:
Dal 2014 saranno escluse dall Irap le imprese con meno di 10 occupati e un fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro.
Compravendita contratti agricoli:
La compravendita tra privati di fondi agricoli con superficie non superiore a 5 mila metri quadri potranno essere rogati dal segretario comunale.
Assunzione di lavoratori in agricoltura:
Incentivo all'assunzione di lavoratori agricoli di 50 anni.
Giovani imprenditori:
Mutui agevolati a tasso zero per sostefìgno delle imprese agricole condotte da giovani.
Fondo per interventi di accrescimento dell'efficienza energetica e di ristrutturazione:
Istituito presso il MiSe il fondo per l'ecoprestito, con una dotazione inizale di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2015 e 2016.
Sistri:
Le imprese fino a 10 dipendenti saranno cancellate dal Sistri.
Consiglio amministrazione:
Il compenso annuo onnicomprensivo stabilito dal cda è inferiore al 30% rispetto al trattamento economico del primo presidente della Corte di cassazione.
Dal 1° settembre iscrizione immediata al Registro delle Imprese:
La nuova legge entrerà ufficialmente in vigore dal 1° settembre. Il Registro delle Imprese può comunque non accettare l'iscrizione nell'eventualità che il notaio non abbia rispettato gli standard della procedura: per questo motivo l'immediata iscrizione è sottoposta a verifiche da parte del giudice di Registro, che può cancellare la richiesta qualora individui dei vizi formali e la difformità alle leggi vigenti (C.C n. 2330).
Atti costitutivi e di modifica delle società di persone e capitali verranno elaborati dal sistema telematico con tempi molto più brevi rispetto al passato, aumentando in questo modo la competitività e la pubblicità legale delle imprese italiane.
Ecco dove trovare il testo completo del decreto competitività d.l. 116/2014:
Registrati ora per inviare una richiesta a più commercialisti gratuitamente.
Redazione di Rete Commercialisti