Hai un problema relativo a questo argomento?
Registrati ora per inviare una richiesta a più commercialisti gratuitamente.
In scadenza i termini per presentare il modello IVA TR, per richiedere il rimborso del credito Iva infrannuale relativo al secondo trimestre 2014, o per utilizzarlo in compensazione. L’istanza deve essere inviata esclusivamente in via telematica dai soggetti passivi d’imposta all’Agenzia delle Entrate direttamente o tramite intermediari abilitati entro il 31 luglio.
Nel caso in cui si chieda l’utilizzo in compensazione del credito IVA nel modello F24 (articolo 8 del decreto del Presidente della Repubblica 14 ottobre 1999, n. 542), superando il limite di 5.000 euro annui, riferito all’ammontare complessivo dei crediti trimestrali maturati nell’anno, vige l’obbligo di utilizzare i predetti crediti a partire dal sedicesimo giorno del mese successivo a quello di presentazione dell’istanza di rimborso/compensazione. Per la compensazione devono essere utilizzati esclusivamente i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Fisconline o Entratel).
Rimborsi IVA in via prioritaria
A partire dal 3° trimestre 2014 potranno beneficiare del rimborso del credito IVA in via prioritaria entro tre mesi dalla richiesta anche gli operatori economici titolari del codice di classificazione delle attività economiche ATECO 2007 30.30.09 (fabbricazione di aeromobili, di veicoli spaziali e dei relativi dispositivi). Questo a patto che sussitano i presupposti indicati dall’articolo 30, secondo comma, lettera b), del Dpr 633/1972, ovvero che abbiano effettuato operazioni non imponibili descritte negli articoli 8, 8-bis e 9 del “decreto IVA” per un ammontare superiore al 25% dell’ammontare complessivo di tutte le operazioni effettuate. Ad ampliare i beneficiari per i rimborsi IVA in via prioritaria è stato il Decreto del MEF del 10 luglio 2014, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 170 del 24 luglio 2014.
PRESENTAZIONE MODELLO IVA TR
Chi: Contribuenti Iva per i quali sussistono i presupposti di legge per chiedere i rimborsi infrannuali
Cosa: Presentazione della richiesta di rimborso o utilizzo in compensazione del credito Iva trimestrale (Modello IVA TR)
Modalità: Esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il modello disponibile sul sito internet dell'Ageniza delle Entrate
Tipologie tributi: Richieste/domande/Istanze
Categorie contribuenti:
- Imprenditori artigiani e commercianti, agenti e rappresentanti di commercio, ecc.
- Lavoratori autonomi, professionisti titolari di partita Iva iscritti o non iscritti in albi professionali
- Società di persone, società semplici, Snc, Sas, Studi Associati
- Società di capitali ed enti commerciali, SpA, Srl, Soc. Cooperative, Sapa, Enti pubblici e privati diversi dalle società
- Istituti di credito, Sim, altri intermediari finanziari, società fiduciarie
- Enti che non svolgono attività commerciali
Da ricordare...
Nel caso in cui il contribuente richieda l’utilizzo in compensazione del credito IVA, occorre tener conto del fatto che, in linea generale, l’utilizzo in compensazione del credito infrannuale è consentito solo dopo la presentazione dell’istanza. Il superamento, inoltre, del limite di 5.000 euro annui, riferito all’ammontare complessivo dei crediti trimestrali maturati nell’anno, comporta l’obbligo di utilizzare i predetti crediti a partire dal sedicesimo giorno del mese successivo a quello di presentazione dell’istanza di rimborso/compensazione. Inoltre, per la compensazione devono essere utilizzati esclusivamente i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Fisconline o Entratel).
Registrati ora per inviare una richiesta a più commercialisti gratuitamente.
Redazione di Rete Commercialisti