Hai un problema relativo a questo argomento?
Registrati ora per inviare una richiesta a più commercialisti gratuitamente.
Dal 24 Aprile è nuovamente possibile l’iscrizione al Registro dei revisori legali per coloro che abbiano superato l’esame di Stato da dottori commercialisti e abbiano svolto il tirocinio di 36 mesi. Di fatto, possono iscriversi nel Registro dei revisori legali le persone fisiche in possesso dei requisiti previsti dal Dlgs 39/2010 e questo per tutti quelli che abbiano maturato i requisiti o li maturino sino al momento dell’entrata in vigore del decreto previsto dalla legge 15/2014.
Il decreto, che difficilmente sarà in vigore prima del mese di Giugno ed è in attesa del vaglio del Consiglio di Stato, fisserà i nuovi requisiti d’esame e, in particolare, una sessione dell’esame di Stato da dottore commercialista verterà proprio sulle materie strettamente inerenti la revisione legale. Ma fino a quel momento restano validi i “vecchi” requisiti e, per chi ne ha diritto, la richiesta d’iscrizione deve essere compilata direttamente sul web attraverso l’apposito modulo on-line (RL-01) reperibile all’indirizzo http://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/Revisone-legale/registroRevisori/iscrizioneRevisori. Per convalidare l’iscrizione, il modulo compilato on-line, salvato in locale e poi stampato, deve essere sottoscritto e poi trasmesso a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, a cura del richiedente, al ministero dell’Economia e delle Finanze, ufficio protocollo Registro revisori legali, via di Villa Ada 55, 00199 Roma. La domanda d’iscrizione deve essere conferme alle prescrizioni di legge in materia di bollo, contenere in allegato la copia del documento di identità del richiedente e non presentare correzioni o abrasioni manuali.
Al momento della richiesta d’iscrizione, l’aspirante revisore è tenuto, inoltre, al versamento di un contributo fisso di 50 euro a copertura delle spese di segreteria. Il versamento deve avvenire mediante bonifico ordinario su conto corrente postale intestato a Consip Spa e indicando nella causale “iscrizione nel Registro dei revisori legali”. La ricevuta del versamento non deve essere allegata, ma nel modulo di iscrizione al Registro dei revisori legali deve essere riportato il tipo e il numero identificativo del pagamento effettuato. L’iscrizione nel Registro dei revisori legali decorre dalla data di pubblicazione un Gazzetta ed è disposta con decreto dell’Ispettore generale di Finanza della Ragioneria generale dello Stato.
Registrati ora per inviare una richiesta a più commercialisti gratuitamente.
Redazione di Rete Commercialisti