Hai un problema relativo a questo argomento?
Registrati ora per inviare una richiesta a più commercialisti gratuitamente.
ECCO CHI PAGA LA NUOVA SUPER IMU
La Tasi sulla prima casa costerà più o meno dell’Imu?
Non è possibile dare una risposta univoca; in linea di massima costerà meno per le rendite catastali elevate, nella maggior parte dei casi sarà uguale a zero per le rendite basse (fino a 300 euro) che però anche con l’Imu non pagavano nulla. C’è poi una grande fascia di mezzo, diciamo tra i 300 e i 900 euro di rendita, dove la Tasi può costare di più, almeno dove il Comune non è intervenuto prevedendo detrazioni. Nelle tabelle di questa pagina presentiamo un quadro ancora provvisorio di come si presentano le aliquote nelle principali città italiane. Ricordiamo che perché la delibera sia efficace per determinare il pagamento della prima rata è necessario che entro il 31 maggio sia pubblicata sul sito del ministero dell’Economia e che il termine ultimo per inviare le delibere stesse è fissato in venerdì prossimo. Di fatto solo 850 Comuni fino a oggi hanno effettuato la pubblicazione e tra questi non ci sono ad esempio né Milano né Roma. Ma, al di là della tempistica dei pagamenti, vediamo nel concreto cosa potrebbe succedere con la Tasi in alcune città.
Le detrazioni di Milano pesano sulle famiglie
Il capoluogo lombardo ha deciso di tenere l’aliquota allo 0,25% prevedendo detrazioni legate al reddito (la discriminante è 21mila euro all’anno) e alla rendita catastale dell’immobile. Il criterio adottato da Palazzo Marino penalizza le abitazioni di medio livello e le famiglie con figli. Ipotizziamo un’abitazione ci categoria A3 e di 70 metri quadrati: un proprietario senza figli conviventi pagherà 230 euro a fronte dei 165 sborsati per l’Imu. Una differenza di 65 euro che nel caso vi fossero 2 figli salirebbe a 165.
Il vantaggio di Roma alle rendite catastali più alte
Per la Capitale non è ancora chiaro come si articoleranno le detrazioni; di sicuro si avvantaggeranno rispetto all’Imu 2012 i proprietari di abitazioni di alta rendita catastale perché la Tasi sarà allo 0,25% a fronte dello 0,5% dell’Imu. Ipotizziamo un alloggio del valore catastale di 1500 euro (un quadrilocale in buona zona di categoria catastale A/2): nel 2012 ha pagato 1060 euro, con la Tasi si scende a 630.
Bologna si fa in 23: le fasce di sconto in base alla rendita
Il capoluogo emiliano ha compiuto una pregevole operazione matematica e ha previsto 23 fasce di detrazione a seconda del valore fiscale dell’immobile; per le case con rendita catastale fino a circa 1700 euro un contribuente senza figli pagherà praticamente la stessa cifra dell’Imu 2012, per cifre superiori pagherà meno: per un’abitazione A2 da 110 metri il conto Tasi sarà di 547 euro, quello dell’Imu era di 548.
Aliquote massime a Genova, niente detrazioni ai figli
La città della Lanterna ha portato al massimo l’aliquota prevedendo detrazioni per le rendite più basse ma non per i figli. Per cui su una casa di 70 metri quadrati il proprietario senza prole convivente può godere di un piccolo sconto di 26 euro ma se ci sono due figli pagherà 74 euro in più rispetto a due anni fa.
Sconto doppio a Torino anche con l’aliquota top
Doppia detrazione nel capoluogo piemontese, che tra l’altro aveva un’aliquota Imu tra le più alte (lo 0,575%). Fino a 700 euro di rendita ci sarà una detrazione di 110 euro e 30 per ogni figlio. Così nonostante l’aliquota Tasi spinta fino allo 0,33% i contribuenti avranno un sicuro vantaggio; su una casa A3 da 70 metri si risparmieranno 139 euro, su una casa A2 da 110 metri il vantaggio sale a 290 euro
La scelta di Novara, niente addizionale e detrazioni
Restando in Piemonte, Novara ha fatto una scelta minoritaria, aliquota allo 0,25% senza l’ulteriore addizionale e nessuna detrazione. E’ una soluzione fiscale regressiva rispetto all’Imu. Per una casa A3 da 70 metri il proprietario senza figli paga 71 euro in più, che diventano 171 se i figli sono due. Per una villetta di 150 metri si risparmiano 52 euro.
Brescia, le fasce intermedie restano penalizzate
L’aliquota prevista è dello 0,25% con detrazioni che intervengono fino a una rendita da 700 euro. Le fasce intermedie rimangono penalizzate. Un’abitazione medio signorile da 110 metri infatti pagherà 48 euro in più rispetto all’Imu; con un figlio a carico il gap sale a 98 euro. Con una villetta si spenderanno 65 euro in meno senza figli, 35 in più con due figli.
Aosta, pagherà chi era esente.Risparmi per tutti gli altri
Il capoluogo della Vallé e ha il primato delle pretese più moderate: 0,1% per tutti. Per le case di valore basso che prima non pagavano vi sarà da mettere in conto un piccolo esborso, ma per una villetta da 150 metri si risparmieranno i 234 euro che costituiscono al differenza tra i 260 della Tasi e i 494 versati nel 2012 per l’Imu.
ECCO LE CITTÀ DOVE LA TASI COSTERÀ PIÙ DELL'IMU
Sono appena 832 su un totale di 8.092 i Comuni italiani che, secondo quanto scrive Il Sole 24 Ore, hanno già definito e deliberato le aliquote della Tasi. Di questi, solo 32 sono capoluoghi di provincia. E in quasi la metà la nuova imposta sui servizi indivisibili costerà di più della cara vecchia Imu pagata nel 2012. Ad affermarlo è il Servizio delle politiche territoriali della Uil. Le città dove il conto per i cittadini sarà certamente più salato sono: mantova (dove l'aumento sarà dell'89% rispetto alla vecchia Imu), Pistoia (+75%), Genova (+67%), Milano (+64%), Ferrara (+60%), La Spezia (+47%), Sassari (+40%), Savona (+28%), Bergamo (+21%), Siracusa (+16%), Macerata (+10%), Palermo (+2%). Si pagherà meno invece a Caserta (-168%), Aosta (-163%), Pordenone (-148%), Livorno (-141%), Roma (-127%), Modena (-115%), Cagliari (-85%), Brescia (-78%), Vicenza (-53%), Reggio Emilia (-48%), Biella (-47%), Ravenna (-37%), Ancona (-35%), Piacenza (-33%), Forlì (-33%), Cremona (-30%), Bologna (-20%), Pesaro (-8%), Torino (-7%), Novara (-4%).
L'ELENCO DEI COMUNI CHE DOVRANNO PAGARE LA TASI ENTRO IL 16 GIUGNO
Sempre secondo il Servizio delle politiche territoriali della Uil, solo 514 Comuni hanno pubblicato sul sito del ministero dell'Economia la loro delibera. Il termine per le amministrazioni comunali per deliberare sulle aliquote è quello di venerdì 23 maggio. Comune e Anci hanno deciso per quelle amministrazioni che non ce la fanno entro la prima scadenza, di posticiparla probabilmente al 31 luglio, con l'obbligo per i cittadini di pagare l'imposta a quel punto entro il 16 settembre.
Sono questi, in ordine alfabetico, tutti i Comuni che hanno già deliberato le aliquote della Tasi e in cui i cittadini dovranno pagare entro il 16 giugno. Il governo ha infatti posticipato il pagamento della tassa al 16 settembre per le sole amministrazioni in ritardo nello stabilire aliquote e detrazioni entro il termine già previsto dalla legge (ossia il 23 maggio). Per tutti gli altri Comuni inclusi in questo elenco, il pagamento resterà da fare entro metà giugno. La lista, elaborata da Confedilizia, è stata aggiornata con le delibere arrivate al ministero fino a ieri: al 19 maggio, 1.218 Comuni hanno visto pubblicate sul sito delle Finanze le delibere in materia di IUC (Imu-Tasi-Tari) . Di questi, 1.076 hanno deliberato in materia di Tasi.
ABANO TERME
ACQUANEGRA CREMONESE
ACQUANEGRA SUL CHIESE
AFFI
AGLIE’
AIELLO DEL SABATO
AIRASCA
ALBA
ALBAREDO PER SAN MARCO
ALBARETO
ALBARETTO DELLA TORRE
ALBINO
ALDENO
ALES
ALFONSINE
ALLAI
ALLEIN
ALMESE
ALTIVOLE
ALVIANO
AMATRICE
AMBLAR
ANACAPRI
ANDORA
ANELA
ANGERA
ANGROGNA
ANGUILLARA VENETA
ANTEGNATE
ANTEY-SAINT-ANDRE’
AOSTA
APICE
APPIANO GENTILE
ARCO
ARCONATE
ARCORE
ARDESIO
ARGELATO
ARGENTA
ARGENTERA
ARIZZANO
ARNAD
ARSIERO
ARVIER
ASIGLIANO VERCELLESE
ASSISI
ATESSA
ATRIPALDA
AVISE
AYAS
AZZONE
BADIA POLESINE
BAGNACAVALLO
BAGNARA DI ROMAGNA
BAGNO A RIPOLI
BAGNOLO PIEMONTE
BAGNOLO SAN VITO
BAGOLINO
BALDISSERO D’ALBA
BARBARIGA
BARBONA
BARDELLO
BARDI
BARGE
BARICELLA
BAROLO
BARONISSI
BASIANO
BASTIA UMBRA
BAVENO
BEDIZZOLE
BEDOLLO
BEDONIA
BEE
BELLINO
BELLINZAGO LOMBARDO
BENE LARIO
BENTIVOGLIO
BERCETO
BERGAMO
BERLINGO
BERRA
BESANA IN BRIANZA
BIANDRATE
BIANZONE
BIDONI’
BIELLA
BISTAGNO
BOBBIO PELLICE
BOLBENO
BOLOGNA
BOLZANO VICENTINO
BOMPORTO
BONDENO
BONDO
BORGHETTO LODIGIANO
BORGHI
BORGIALLO
BORGO TOSSIGNANO
BORGO VALSUGANA
BOSCONERO
BOSENTINO
BOVISIO-MASCIAGO
BRA
BREDA DI PIAVE
BREGANZE
BRENZONE SUL GARDA
BRESCIA
BRIGNANO GERA D’ADDA
BRISIGHELLA
BRONI
BRUGINE
BRUINO
BRUNATE
BRUSSON
BUCCHIANICO
BUCCINASCO
BUCINE
BURIASCO
BUSANA
BUSANO
BUSSERO
BUSSOLENGO
BUSSOLENO
CABIATE
CAGLIO
CAIRO MONTENOTTE
CALAVINO
CALDERARA DI RENO
CALDOGNO
CALENDASCO
CALENZANO
CALESTANO
CALOLZIOCORTE
CALOSSO
CALTRANO
CALVAGESE DELLA RIVIERA
CALVENE
CAMERATA PICENA
CAMERINO
CAMINO
CAMPIGLIA CERVO
CAMPITELLO DI FASSA
CAMPOGALLIANO
CAMPORGIANO
CAMPOSANTO
CANAL SAN BOVO
CANALE
CANDIANA
CANDIOLO
CANNARA
CANNETO PAVESE
CANNETO SULL’OGLIO
CANOLO
CANONICA D’ADDA
CANTALUPA
CANTOIRA
CAORLE
CAPACI
CAPANNORI
CAPRIE
CARAVAGGIO
CARAVATE
CARBONARA SCRIVIA
CARBONIA
CARDEDU
CARFIZZI
CARIGNANO
CARIMATE
CARONNO VARESINO
CARPASIO
CARPI
CARPIGNANO SESIA
CARTIGLIANO
CARTOSIO
CARUGATE
CARZANO
CASALBUTTANO ED UNITI
CASALE CREMASCO-VIDOLASCO
CASALECCHIO DI RENO
CASALETTO DI SOPRA
CASALGRASSO
CASALMAIOCCO
CASALMORANO
CASALMORO
CASALNOCETO
CASALOLDO
CASARILE
CASERTA
CASIER
CASNATE CON BERNATE
CASNIGO
CASOLA VALSENIO
CASORATE PRIMO
CASOREZZO
CASSAGO BRIANZA
CASSANO D’ADDA
CASTAGNITO
CASTAGNOLE PIEMONTE
CASTEGNATO
CASTEGNERO
CASTEL BOLOGNESE
CASTEL DEL RIO
CASTEL FOCOGNANO
CASTEL GUELFO DI BOLOGNA
CASTEL MAGGIORE
CASTEL SAN GIORGIO
CASTEL SAN PIETRO TERME
CASTELCUCCO
CASTELFRANCO EMILIA
CASTELLAZZO NOVARESE
CASTELLETTO D’ERRO
CASTELLETTO D’ORBA
CASTELLETTO MERLI
CASTELLETTO SOPRA TICINO
CASTELLINA IN CHIANTI
CASTELLINALDO
CASTELLO D’ARGILE
CASTELLO DI BRIANZA
CASTELLO TESINO
CASTELMARTE
CASTELNUOVO
CASTELNUOVO BERARDENGA
CASTELNUOVO DEL GARDA
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
CASTELNUOVO RANGONE
CASTELNUOVO VAL DI CECINA
CASTELVETRO DI MODENA
CASTENASO
CASTENEDOLO
CASTIGLIONE DEI PEPOLI
CASTIGLIONE D’INTELVI
CASTIONE DELLA PRESOLANA
CASTO
CATTOLICA
CAVA DE’ TIRRENI
CAVAGNOLO
CAVALESE
CAVEZZO
CAZZANO DI TRAMIGNA
CECIMA
CELLE LIGURE
CEMBRA
CENTA SAN NICOLO’
CENTO
CERANO D’INTELVI
CERANOVA
CERESOLE ALBA
CERESOLE REALE
CERIANA
CERNUSCO LOMBARDONE
CERNUSCO SUL NAVIGLIO
CERRETO D’ESI
CERRETO GUIDI
CERRETTO LANGHE
CERRO VERONESE
CERVATTO
CERVERE
CERVIA
CESATE
CHALLAND-SAINT-ANSELME
CHAMBAVE
CHAMPDEPRAZ
CHAMPORCHER
CHARVENSOD
CHATILLON
CHERASCO
CHIARI
CHIERI
CHITIGNANO
CHIUPPANO
CHIUSI
CHIUSI DELLA VERNA
CIAMPINO
CIGOGNOLA
CINAGLIO
CIRO’
CITTA’ DI CASTELLO
CIVEZZA
CIVEZZANO
CIVITELLA DI ROMAGNA
CIVO
CLES
CLIVIO
CODOGNE’
COGNE
COLERE
COLI
COLLAGNA
COLLE UMBERTO
COLLECCHIO
COLLEGNO
COLOGNE
COLORNO
COLTURANO
COMPIANO
CONA
CONCESIO
CONCO
CONCORDIA SULLA SECCHIA
CONCOREZZO
CONDOVE
CONIOLO
CONSELICE
CONSELVE
COPPARO
COREDO
CORMONS
CORNAREDO
CORNELIANO D’ALBA
CORNIGLIO
CORREZZOLA
CORTE BRUGNATELLA
CORTE DE’ FRATI
CORTENO GOLGI
CORZANO
COSSIGNANO
COSTABISSARA
COSTIGLIOLE SALUZZO
COTIGNOLA
COURMAYEUR
CREMONA
CROCETTA DEL MONTELLO
CROTTA D’ADDA
CUCCIAGO
CUNICO
CUPRA MARITTIMA
CUSANO MILANINO
DAMBEL
DEIVA MARINA
DELLO
DESIO
DONNAS
DORNO
DOSOLO
DOUES
DUEVILLE
EMARESE
ENTRACQUE
ERACLEA
ERBA
ERBUSCO
ESCALAPLANO
ETROUBLES
FANANO
FARA VICENTINO
FARINI
FARRA D’ALPAGO
FARRA DI SOLIGO
FARRA D’ISONZO
FAULE
FAVALE DI MALVARO
FELINO
FENIS
FERRARA
FERRERE
FIANO ROMANO
FIERA DI PRIMIERO
FINO DEL MONTE
FINO MORNASCO
FIORANO MODENESE
FIUMALBO
FIUMICINO
FOBELLO
FOIANO DELLA CHIANA
FOLLINA
FONTEVIVO
FONZASO
FOPPOLO
FORGARIA NEL FRIULI
FORLI’
FORLIMPOPOLI
FORNELLI
FORNOVO DI TARO
FOSCIANDORA
FOSDINOVO
FOSSALTO
FOSSANO
FOZA
FRASSINELLE POLESINE
FRASSINELLO MONFERRATO
FRASSINORO
FREGONA
FRONTONE
FROSSASCO
FUMANE
FUSIGNANO
GABIANO
GABICCE MARE
GABY
GADESCO PIEVE DELMONA
GAIOLA
GAIOLE IN CHIANTI
GAIRO
GALEATA
GALLARATE
GAMBETTOLA
GARDONE VAL TROMPIA
GAVARDO
GAVIRATE
GAZOLDO DEGLI IPPOLITI
GESICO
GESSATE
GHEDI
GIANICO
GIAVERA DEL MONTELLO
GIFFONI SEI CASALI
GIFFONI VALLE PIANA
GIGNESE
GONNOSCODINA
GONZAGA
GORGO AL MONTICANO
GORO
GOSSOLENGO
GOVONE
GRAGNANO TREBBIENSE
GRANAROLO DELL’EMILIA
GRAVELLONA TOCE
GRESSAN
GRESSONEY-SAINT-JEAN
GRIGNO
GRINZANE CAVOUR
GRONTARDO
GROTTAFERRATA
GRUGLIASCO
GUALDO TADINO
GUALTIERI
GUARENE
GUASILA
GUIGLIA
HONE
IDRO
IMOLA
INDUNO OLONA
INTROD
INVERSO PINASCA
ISEO
ISOLABONA
ISSIME
ISSOGNE
IVANO FRACENA
JESI
JOLANDA DI SAVOIA
JOVENCAN
LA CASSA
LA MAGDELEINE
LA MORRA
LA SALLE
LA SPEZIA
LACCHIARELLA
LAINATE
LAINO
LAMA MOCOGNO
LAPEDONA
LATERINA
LAURIANO
LAVAGNO
LAVARONE
LAVIS
LEGNARO
LEINI
LENDINARA
LENO
LEQUIO BERRIA
LEQUIO TANARO
LIERNA
LIGONCHIO
LIMENA
LISCATE
LIVO
LIVORNO
LOCANA
LOCATE VARESINO
LODI VECCHIO
LODRINO
LOIANO
LOMBRIASCO
LONGHENA
LONGIANO
LONGONE SABINO
LOZIO
LUGO
LUGO DI VICENZA
LUMARZO
LUNANO
LUSERNA SAN GIOVANNI
LUSIANA
LUZZARA
MACERATA
MACRA
MAENZA
MAGLIANO ALFIERI
MAGLIANO SABINA
MAGLIONE
MAIDA
MAIOLATI SPONTINI
MAIRANO
MALBORGHETTO-VALBRUNA
MALEGNO
MALGESSO
MANCIANO
MANDAS
MANGO
MANOPPELLO
MAPELLO
MARANELLO
MARANO DI VALPOLICELLA
MARANO MARCHESATO
MARANO SUL PANARO
MARCALLO CON CASONE
MARENE
MARIANA MANTOVANA
MARMIROLO
MARSICOVETERE
MARTINENGO
MARTINIANA PO
MASAINAS
MASATE
MASI TORELLO
MASON VICENTINO
MASSA LOMBARDA
MASSAROSA
MAZZIN
MAZZO DI VALTELLINA
MEDOLLA
MELLE
MENAROLA
MENDICINO
MERATE
MERCATO SARACENO
MERGOZZO
MESE
MEZZANA
MEZZANI
MEZZANO
MEZZOCORONA
MEZZOLOMBARDO
MIANE
MINERBIO
MINUCCIANO
MIRABELLO
MIRANDOLA
MISANO ADRIATICO
MOCONESI
MODENA
MODIGLIANA
MOGORO
MOIOLA
MOLVENA
MOMBALDONE
MOMBELLO MONFERRATO
MOMO
MONASTERO BORMIDA
MONCHIERO
MONCLASSICO
MONDOVI’
MONDRAGONE
MONEGLIA
MONESIGLIO
MONFORTE D’ALBA
MONTA’
MONTAGNE
MONTALDO ROERO
MONTALE
MONTALTO DORA
MONTANASO LOMBARDO
MONTE DI MALO
MONTE PORZIO
MONTE ROBERTO
MONTE SAN BIAGIO
MONTE SAN PIETRO
MONTE SANTA MARIA TIBERINA
MONTECALVO IN FOGLIA
MONTECHIARO D’ACQUI
MONTECHIARUGOLO
MONTEDINOVE
MONTEFIORE CONCA
MONTELABBATE
MONTELUPO ALBESE
MONTENARS
MONTERCHI
MONTESCANO
MONTESE
MONTICELLO CONTE OTTO
MONTICHIARI
MONTIERI
MONTJOVET
MONTOPOLI DI SABINA
MONTORFANO
MONTOTTONE
MONZUNO
MORAZZONE
MORDANO
MORGEX
MORIMONDO
MORMANNO
MORNAGO
MOTTA VISCONTI
MURA
MUSCOLINE
MUSSOLENTE
NANTO
NARZOLE
NEIRONE
NEIVE
NERETO
NEVIANO DEGLI ARDUINI
NIBIONNO
NOLE
NORMA
NOSATE
NOVALESA
NOVARA
NOVATE MILANESE
NOVI LIGURE
NURECI
NUS
ODALENGO PICCOLO
OFFIDA
OGGEBBIO
OLEVANO DI LOMELLINA
OLIVA GESSI
OLIVETO CITRA
OLLOMONT
OLMO AL BREMBO
ORIO AL SERIO
ORMELLE
ORSAGO
ORTIGNANO RAGGIOLO
ORZINUOVI
OSNAGO
OSPEDALETTO
OULX
OVINDOLI
OYACE
OZEGNA
PADERGNONE
PADERNO D’ADDA
PADERNO DEL GRAPPA
PADERNO DUGNANO
PADERNO FRANCIACORTA
PADRIA
PAITONE
PALANZANO
PALAU
PALENA
PALESTRO
PALLANZENO
PANCALIERI
PARRE
PASSIRANO
PASTRENGO
PASTURANA
PAU
PAVULLO NEL FRIGNANO
PECETTO DI VALENZA
PECORARA
PEDEROBBA
PEDESINA
PEGOGNAGA
PEIA
PELLEGRINO PARMENSE
PELLIZZANO
PERAROLO DI CADORE
PERDAXIUS
PERGINE VALDARNO
PERGINE VALSUGANA
PEROSA ARGENTINA
PERRERO
PESARO
PESCHIERA DEL GARDA
PESSANO CON BORNAGO
PIANOPOLI
PIANORO
PIASCO
PIATEDA
PIAZZA AL SERCHIO
PIEVE D’ALPAGO
PIEVEPELAGO
PIGNA
PIGNATARO INTERAMNA
PINCARA
PINETO
PIOBESI D’ALBA
PIOBESI TORINESE
PIOMBINO
PIOSSASCO
PIOVENE ROCCHETTE
PIOZZANO
PISOGNE
PITEGLIO
PIURO
PIVERONE
PLATI’
POGGIO NATIVO
POGGIO RENATICO
POGGIO SANNITA
POLAVENO
POLESELLA
POLESINE PARMENSE
POLINAGO
POLISTENA
POLIZZI GENEROSA
POLLEIN
POMARO MONFERRATO
POMPEI
PONNA
PONTASSIEVE
PONTE NELLE ALPI
PONTE NIZZA
PONTE SAN NICOLO’
PONTEBBA
PONTELONGO
PONT-SAINT-MARTIN
PONZANO DI FERMO
PORDENONE
PORTACOMARO
PORTE
PORTOMAGGIORE
POSINA
POVE DEL GRAPPA
POVEGLIANO
POVEGLIANO VERONESE
POZZA DI FASSA
POZZAGLIO ED UNITI
POZZUOLO MARTESANA
PRAIA A MARE
PRALI
PRALUNGO
PRAMOLLO
PRATOLA SERRA
PREDAPPIO
PREDAZZO
PREDORE
PREDOSA
PREMILCUORE
PRE’-SAINT-DIDIER
PRESICCE
PRIOCCA
PROVAGLIO D’ISEO
PUEGNAGO DEL GARDA
PULA
QUART
QUARTO D’ALTINO
QUATTORDIO
QUATTRO CASTELLA
QUINCINETTO
QUINTO VICENTINO
RADDA IN CHIANTI
RAMISETO
RAPALLO
RASURA
RAVARINO
REDONDESCO
REGGIO NELL’EMILIA
RHEMES-NOTRE-DAME
RHEMES-SAINT-GEORGES
RIFREDDO
RIOLO TERME
RIOLUNATO
RIVAMONTE AGORDINO
RIVARA
RIVIGNANO TEOR
RIVOLI
RIVOLTA D’ADDA
ROANA
ROASCHIA
ROBASSOMERO
ROBBIATE
ROBECCO PAVESE
ROBILANTE
ROCCABRUNA
ROCCHETTA BELBO
RODANO
RODDI
RODDINO
RODELLO
RODENGO SAIANO
RODIGO
ROE’ VOLCIANO
ROISAN
ROLETTO
ROMANENGO
ROMANO D’EZZELINO
RONCADELLE
RONCEGNO TERME
RONCHI VALSUGANA
RORA’
ROSASCO
ROSAZZA
ROSCIANO
ROSSANO VENETO
ROVEGNO
ROVELLO PORRO
ROVERBELLA
ROVERE’ VERONESE
ROVERETO
RUBANO
RUBIANA
RUFFRE’-MENDOLA
RUFINA
RUSSI
SAGAMA
SAGRADO
SAGRON MIS
SAINT-CHRISTOPHE
SAINT-DENIS
SAINT-MARCEL
SAINT-NICOLAS
SAINT-PIERRE
SAINT-VINCENT
SALA BAGANZA
SALA BOLOGNESE
SALCEDO
SALE MARASINO
SALIZZOLE
SALMOUR
SAMATZAI
SAMBUCO
SAN BASSANO
SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO
SAN BUONO
SAN CANZIAN D’ISONZO
SAN CASCIANO IN VAL DI PESA
SAN CESARIO SUL PANARO
SAN CLEMENTE
SAN COLOMBANO CERTENOLI
SAN DANIELE PO
SAN DONA’ DI PIAVE
SAN FELICE DEL BENACO
SAN FELICE DEL MOLISE
SAN FELICE SUL PANARO
SAN FERDINANDO DI PUGLIA
SAN FIOR
SAN FLORO
SAN GERMANO CHISONE
SAN GERVASIO BRESCIANO
SAN GIORGIO DI PIANO
SAN GIOVANNI AL NATISONE
SAN GIOVANNI ILARIONE
SAN GIOVANNI IN MARIGNANO
SAN GIOVANNI IN PERSICETO
SAN GIOVANNI LIPIONI
SAN GIOVANNI VALDARNO
SAN LEUCIO DEL SANNIO
SAN MARCO ARGENTANO
SAN MARTINO DEL LAGO
SAN MARTINO SICCOMARIO
SAN MICHELE ALL’ADIGE
SAN MINIATO
SAN NICOLA ARCELLA
SAN PAOLO DI JESI
SAN PIER D’ISONZO
SAN PIETRO IN CASALE
SAN PIETRO VAL LEMINA
SAN POSSIDONIO
SAN PROSPERO
SAN SECONDO DI PINEROLO
SAN TOMASO AGORDINO
SAN VENANZO
SAN VITO DI LEGUZZANO
SAN ZENO DI MONTAGNA
SAN ZENO NAVIGLIO
SANFRE’
SANNAZZARO DE’ BURGONDI
SANTA GIUSTINA IN COLLE
SANTA LUCE
SANTA MARIA DELLA VERSA
SANTA MARIA DI SALA
SANTA SOFIA
SANTA VITTORIA D’ALBA
SANT’AGATA BOLOGNESE
SANT’AGATA SUL SANTERNO
SANT’ANATOLIA DI NARCO
SANT’ANDREA FRIUS
SANT’ANGELO LE FRATTE
SANT’ANNA D’ALFAEDO
SANTARCANGELO DI ROMAGNA
SANT’ELENA
SANTHIA’
SANTO STEFANO BELBO
SANTORSO
SARCEDO
SAREZZO
SARMEDE
SARONNO
SARRE
SASSARI
SASSO MARCONI
SASSOFELTRIO
SASSUOLO
SAVIGLIANO
SAVIGNANO SUL PANARO
SAVONA
SCALDASOLE
SCALENGHE
SCHEGGINO
SCHIAVON
SCHIGNANO
SCHILPARIO
SCHIO
SEGRATE
SELARGIUS
SENNARIOLO
SEPPIANA
SERAVEZZA
SERDIANA
SEREN DEL GRAPPA
SERLE
SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA
SERRA DE’ CONTI
SERRA SANT’ABBONDIO
SERRAMAZZONI
SERRAVALLE SESIA
SESTO FIORENTINO
SESTOLA
SETTALA
SETTIMO TORINESE
SETTIMO VITTONE
SEUI
SILANUS
SILLAVENGO
SIMALA
SIMERI CRICHI
SIZZANO
SOGLIANO AL RUBICONE
SOLAROLO
SOLEMINIS
SOLIERA
SOLIGNANO
SOMAGLIA
SOMMA LOMBARDO
SOMMARIVA DEL BOSCO
SOVERE
SOVICILLE
SOZZAGO
SPELLO
SPILAMBERTO
SPINEA
STANGHELLA
STORO
SUBBIANO
SUISIO
SULZANO
SUNO
SUSA
TAIBON AGORDINO
TAINO
TAIO
TALAMONA
TALLA
TARZO
TASSULLO
TAVERNA
TAVULLIA
TEGLIO
TELVE
TENNO
TEORA
TERENZO
TERLAGO
TEZZE SUL BRENTA
THIENE
TIONE DI TRENTO
TIZZANO VAL PARMA
TONADICO
TORGIANO
TORNOLO
TORRAZZA PIEMONTE
TORRE DEL GRECO
TORTORETO
TOSSICIA
TOVO DI SANT’AGATA
TRECENTA
TREDOZIO
TREIA
TREISO
TRENTOLA DUCENTA
TRENZANO
TRES
TREVIOLO
TREVISO BRESCIANO
TREZZANO ROSA
TREZZO SULL’ADDA
TRIBOGNA
TRINITA’
TRIORA
TROFARELLO
TROMELLO
TRONZANO VERCELLESE
TRUCCAZZANO
TUENNO
URAS
URBE
URBINO
USSEAUX
VAGLI SOTTO
VAL DELLA TORRE
VAL DI NIZZA
VALEGGIO SUL MINCIO
VALLARSA
VALLE SALIMBENE
VALLORIATE
VALMADRERA
VALMALA
VALMOZZOLA
VALPELLINE
VALSAVARENCHE
VALTOURNENCHE
VARALLO POMBIA
VARANO DE’ MELEGARI
VARENA
VARISELLA
VARSI
VATTARO
VENAUS
VENIANO
VENTIMIGLIA
VERMIGLIO
VERNASCA
VERNATE
VEROLAVECCHIA
VERRES
VERRONE
VERUCCHIO
VERVIO
VERZUOLO
VESTONE
VEZZA D’OGLIO
VEZZANO
VICOFORTE
VICOVARO
VIDIGULFO
VIDOR
VIGNATE
VIGNOLA
VIGNOLA FALESINA
VIGO RENDENA
VIGONE
VILLA D’ADDA
VILLA ESTENSE
VILLA LAGARINA
VILLA MINOZZO
VILLADEATI
VILLAFRANCA PIEMONTE
VILLANOVA MONDOVI’
VILLANOVAFORRU
VILLANUOVA SUL CLISI
VILLAR PELLICE
VILLAR SAN COSTANZO
VILLASANTA
VILLAURBANA
VILLENEUVE
VINCHIATURO
VINOVO
VIONE
VISCHE
VIZZOLO PREDABISSI
VO’
VOBARNO
VOBBIA
VOGHIERA
VOLPAGO DEL MONTELLO
VOLPIANO
VOLTA MANTOVANA
VOLTERRA
VOLVERA
ZANICA
ZERBOLO’
ZERMEGHEDO
ZINASCO
ZOCCA
ZOGNO
ZOLA PREDOSA
ZONE
ZUCLO
Registrati ora per inviare una richiesta a più commercialisti gratuitamente.
Redazione di Rete Commercialisti