Vuoi passare alla versione mobile di Rete Commercialisti? Clicca qui!
ENTRA

Modello UniCo 2014, firmata la proroga ufficiale al 7 luglio

Attività professionali 

Il gran giorno è arrivato: il presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi ha finalmente ufficializzato la proroga della scadenza per il versamento UniCo 2014. L'ultimo giorno utile per pagare senza maggiorazioni non è più il 16 giugno bensì il 7 luglio, mentre fino al 20 agosto sarà possibile versare il dovuto con una maggiorazione dello 0,40%. La proroga riguarda i contribuenti soggetti a studi di settore, ma non solo loro.

Nel comunicato del MEF si legge infatti che: «La proroga riguarda anche i contribuenti che, pur facendo parte delle categorie per le quali sono previsti gli studi di settore, presentano cause di esclusione o inapplicabilità (ad esempio, nel caso di non normale svolgimento di attività, o per il primo anno di attività) o i contribuenti che rientrano nel regime fiscale di vantaggio per l'imprenditoria giovanile e per i lavoratori in mobilità.» Sono compresi anche i «contribuenti che partecipano a società, associazioni e imprese soggette agli studi di settore».

Arriva quindi un sospiro di sollievo per commercialisti, centri di assistenza fiscale e contribuenti vari che da varie settimane chiedevano la proroga per via delle moltissime scadenze fiscali che cadranno il prossimo lunedì, e tuttavia anche quest'anno governo e Agenzia delle Entrate hanno aspettato fino all'ultimo minuto per decidere l'ormai tradizionale rinvio dell'appuntamento.

Restano fisse le altre scadenze fiscali: per le imprese è previsto il pagamento dell'imposta sui redditi delle società, dell'IRAP e dell'IVA, mentre per i proprietari di immobili (nonché per chi li ha in locazione) bisognerà pagare la rata di IMU e TASI. Quest'ultima misura riguarderà i Comuni che hanno rispettato la scadenza per la pubblicazione della delibera (prevista per fine maggio): si tratta di circa 2200 comuni. Per gli altri la scadenza è stata differita al 16 ottobre.

 




Hai un problema relativo a questo argomento?

Registrati ora per inviare una richiesta a più commercialisti gratuitamente.

Iscriviti adesso  

Redazione

Redazione di Rete Commercialisti