Vuoi passare alla versione mobile di Rete Commercialisti? Clicca qui!
ENTRA

Indirizzo:

Via Andrea Massena, 2/A
20145 Milano (MI)
 

Contatti:

Tel.
Cell. 3357660876
Fax

 
 
Contatta subito per una consulenza gratuita:

Contatta Commercialista:

Richiesta:
Categoria:
Oggetto:
Attività:
Nome:
Email:
Telefono:
Città:
Descrizione del problema:

Servizi specifici

Valutazioni di aziende e partecipazioni •  Strategie di investimento •  Assistenza per finanziamenti •  Consulenze tecniche d'ufficio •  Consulenze tecniche di parte •  Perizia di stima •  Cessione d'azienda •  Procedure concorsuali •  Assistenza contrattuale •  Exit tax •  Budget e business plan •  Contratti di franchising •  Pianificazione fiscale internazionale •  Consulenza stragiudiziale e giudiziale •  Media-conciliazione •  Consulenza aziendale •  Consulenza tributaria e fiscale •  Contabilità ordinaria, semplificata e analitica •  Consulenza fiscale e tributaria •  Fiscalità internazionale •  Bilanci d'esercizio e consolidati •  Start-up aziendale •  Budget e business plan •  Contabilità regimi agevolati •  CAF fiscale •  Amministrazione d'azienda •  Dichiarazione redditi, IVA, 730 •  IMU, Mini IMU, TARES, TASI e IUC •  Accertamento tributario •  Contenzioso tributario •  Contenzioso Agenzia Entrate •  Gestione pre-contenzioso •  Contenziosi Equitalia •  Perizia di stima •  Consulenze tecniche d'ufficio •  Consulenze tecniche di parte •  Gestione dei patrimoni immobiliari •  Valutazioni di aziende e partecipazioni •  Trust e attività fiduciarie •  Consulenza su passaggio generazionale •  Domiciliazione società •  Costituzione di società •  Assistenza contabile-amministrativa •  Valutazione di aziende e partecipazioni •  Bilancio d'esercizio •  Bilancio di previsione •  Analisi costi di bilancio •  Consulenza a gruppi societari •  Operazioni straordinarie •  Cessazione/acquisizione ramo d'azienda •  Revisore contabile •  Audit e due-diligence •  Liquidazione e scioglimento società • 

Presentazione

Lo Studio

Melillo & Partners Studio Legale Tributario (già denominato Studio di Consulenza Economico-Giuridica e Tributaria) è una boutique tributaria individuale innovativa fondata e diretta dal Dott. Claudio Melillo, costituita non come rigido e spesso vetusto “studio associato” bensì come efficiente e dinamico Network integrato e multidisciplinare di professionisti specializzati, con sede legale in LEGNANO (MI), sede operativa principale a MILANO e sede secondaria a BENEVENTO. I professionisti del Network (M&P) sono ubicati in Italia e all'Estero ed operano autonomamente ma in sinergia tra loro per diffondere la cultura economico-giuridica e tributaria, nonché supportare gli imprenditori (piccoli medi e grandi) nella creazione, gestione e sviluppo della loro impresa.

Le aree di interesse dello Studio sono le seguenti:

  1.     Tax
  2.     Legal
  3.     Management.

 

Il Fondatore Dott. Claudio Melillo – Ph.D. in Tax Law:

Già Ufficiale di Polizia Tributaria e Giudiziaria della Guardia di Finanza, con 15 anni di esperienza operativa nel settore delle verifiche fiscali e indagini complesse sulla criminalità economica e finanziaria nazionale e internazionale, il Dott. Claudio Melillo rinuncia nel 2006 alla carriera dirigenziale in Guardia di Finanza dopo aver conseguito la relativa idoneità in vari concorsi interni e alla carriera civile presso il Ministero delle Finanze (nelle Commissioni Tributarie) e viene selezionato per far parte, in qualità di Senior Tax Advisor, di una prestigiosa boutique tributaria milanese, dove, fin da subito, collabora a stretto contatto con il Managing Partner e, in soli due anni, viene nominato Tax Director, occupandosi di consulenza alle imprese multinazionali e continuando a svolgere - come in precedenza - una intensa attività pubblicistica (Manuali IPSOA, il fisco, Diritto e pratica tributaria, Diritto e pratica tributaria internazionale, Diritto ed economia delle assicurazioni, Quotidiano Eutekne, Rassegna Tributaria, ecc.) e convegnistica  (SDA Bocconi, SSEF, IPSOA, Unindustria, CUOA, Università LIUC, ANDAF, Seconda Università di Napoli, Link Campus Università of Malta, Centro Studi Internazionali GEB Partners, Business International Fiera Milano, Università di Trieste Polo Goriziano, ecc.) in materia di fiscalità internazionale, fiscalità d'impresa, verifiche fiscali, tax risk management e tax governance degli investimenti all'estero. Ad agosto 2013, dopo 5 anni (oltremodo intensi) di permanenza all'interno dello Studio milanese ed un patrimonio di conoscenze e competenze unico nel suo genere, il Dott. Claudio Melillo comprende che la sua crescita professionale ha raggiunto un livello tale da consentirgli di liberarsi da qualsiasi vincolo di dipendenza ed investire su se stesso fondando il proprio Studio di Consulenza Economico-Giuridica e Tributaria. Forte della propria esperienza ultra-ventennale nel settore economico-giuridico e tributario e delle sue eccellenti doti organizzative comincia a implementare un progetto molto ambizioso, ispirato ad un modello basato su "Ricerca & Sviluppo", Qualità, Etica, Deontologia e Rigore scientifico, articolato in 4 entità aventi l'obiettivo di coniugare la "Ricerca" in campo economico-giuridico e tributario con lo "Sviluppo di soluzioni innoviative e la loro concreta applicazione" ai problemi delle imprese, degli enti e delle persone fisiche:

  1.     Centro Studi di Economia e Diritto - Ce.S.E.D., che ha l'obiettivo di condurre l'attività di ricerca e studio in campo economico-giuridico e tributario a supporto della consulenza, nonché di proporre e organizzare eventi formativi e/o incontri culturali.
  2.     Rivista digitale ECONOMIAeDIRITTO.it (www.economiaediritto.it), che è un efficace strumento di comunicazione e diffusione della cultura economico-giuridica e tributaria, nonchè di promozione delle attività e dei progetti.
  3.     Studio di Consulenza Economico-Giuridica e Tributaria, che è l'entità preposta alla consulenza specialistica, vale a dire allo sviluppo di soluzioni innovative e all'applicazione sul campo dell'attività di ricerca e elaborata in seno al Ce.S.E.D..
  4.     Network M&P, che ha l'obiettivo di creare una rete di professionisti specializzati nelle singole materie, ottimizzando e massimizzando i risultati derivanti dall'applicazione integrata dei risultati della "Ricerca & Sviluppo".

Nonostante la non favorevole congiuntura economica, da settembre 2013 lo Studio conquista rapidamente la fiducia di numerosi Clienti e autorevoli professionisti che chiedono il suo intervento, in particolare, per la risoluzione di problematiche di fiscalità nazionale e internazionale (es. consulenza in materia di verifica fiscale ad imprese di medie e grandi dimensioni con implicazioni di carattere penal-tributario). L'approccio virtuoso e proattivo con cui il Dott. Claudio Melillo opera (e ha sempre operato) consente allo Studio di ottenere numerose attestazioni di stima da parte di autorevoli esponenti di importanti Istituzioni, con cui spesso si ritrova a confrontarsi in occasione di convegni e seminari.

A febbraio 2015, lo Studio, forte di una Clientela solida e ormai fidelizzata, si evolve ulteriormente, inglobando alcuni membri del Network M&P in qualità di “of counsel”, ed assume la nuova denominazione di Melillo & Partners Studio Legale Tributario, con uffici e meeting rooms a Milano centro, nei pressi del Duomo e precisamente in Via Santa Maria Valle, 3.

Attualmente lo Studio, con l’azione diretta, efficace ed incisiva del suo titolare e con il supporto specialistico, laddove necessario, di professionisti estremamente preparati e client-oriented, è in grado di fornire assistenza e consulenza integrata a 360° ad imprese nazionali e multinazionali, studi professionali,enti, istituzioni e persone fisiche nelle seguenti aree:

Tax

  •          Fiscalità nazionale (consulenza, pareristica e difesa del Contribuente);
  •          Fiscalità comunitaria e internazionale (consulenza, pareristica e difesa del Contribuente);
  •          Modelli di Tax Risk Management & Compliance (tax control framework, policy transfer pricing, policy residenza, policy governance societaria, ecc.);
  •          Verifiche fiscali e contraddittori con i verificatori;
  •          Accertamenti e strumenti deflativi del contenzioso;
  •          Attività pre-contenziosa;
  •          Reclamo, mediazione;
  •          Contenzioso tributario;
  •          Diritto doganale;
  •          IVA internazionale;
  •          Formazione specialistica.

Legal

  •          Diritto penale societario e penale tributario;
  •          Diritto del lavoro;
  •          Diritto fallimentare;
  •          Diritto civile e societario;
  •          Diritto bancario (anatocismo e usura);
  •          Diritto amministrativo;
  •          Diritto ambientale;
  •          Diritto dei Trust;
  •          Diritto del web;
  •          Diritto dei contratti;
  •          Formazione specialistica.

Management

  •          Marketing e relazioni internazionali;
  •          Certificazioni di Qualità;
  •          Contabilità e bilancio;
  •          Finanza agevolata;
  •          Organizzazione aziendale;
  •          Finanza aziendale e servizi di tesoreria;
  •          Outsourcing dei servizi amministrativi;
  •          Modelli 231 e Organismi di Vigilanza;
  •          Formazione specialistica.

Servizi accessori:

  •          Formazione (anche finanziata) su misura;
  •          Merchandising e comunicazione;
  •          Siti aziendali, professionali e personali;
  •          Corporate Identity e gestione social network aziendali;
  •          Traduzione e interpretariato nelle seguenti lingue: inglese, francese, cinese, russo, arabo.

 

Nota: per lo svolgimento delle attività riservate a talune categorie professionali, lo Studio si avvale esclusivamente di professionisti abilitati ed iscritti nei rispettivi Ordini Professionali.

Curriculum


 

 

 

 

Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI

 

Nome e Cognome:

CLAUDIO MELILLO

Residenza e Studio Privato:

 

Via Padova 5 – 20025, Legnano (MI)

Ufficio:

Via Andrea Massena, 2/A - 20145 Milano

Recapiti telefonici:

Abitazione/Studio privato: +39 0331 441576

 Mobile: +39 335 7660876

E-mail:

cmelillo@economiaediritto.it

PEC:

claudio.melillo@pec.it

 

Web:

 

 

 

 

 

YouTube:

 

Twitter:

 

www.claudiomelillo.it

www.melilloandpartners.it

www.economiaediritto.it

www.criminologiatributaria.it

www.criminologiaeconomica.it

 

www.youtube.it/user/melilloconsulting

 

@studiomelillo

Cittadinanza

Italiana

Data di nascita

 

 IN EVIDENZA

 

18 Ago 1968

  

Dal 1994 al 2009, il sottoscritto ha prestato servizio nel Corpo della Guardia di Finanza, svolgendo sempre servizio operativo di polizia tributaria e giudiziaria. A mero titolo esemplificativo, dal 2005 al 2007 (distaccato volontariamente presso il Nucleo PT di Milano), ha partecipato alle indagini sulle scalate “occulte” alla Banca Antonveneta coordinate dal Procuratore Capo Dott. Manlio Minale e condotte dal Generale di Brigata Virgilio Pomponi (all’epoca Colonnello t. TST). A seguito di tali indagini, il sottoscritto ha ricevuto un Encomio Solenne per i risultati conseguiti.

POSIZIONI ATTUALMENTE RICOPERTE

 

-      Dottore Commercialista iscritto all’ODCEC di Milano.

-      Membro della Commissione “Fiscalità Internazionale” dell’ODCEC di Milano.

-      Owner presso “Studio Legale Tributario Melillo” in Milano e Legnano.

-      Founder & Managing Partner presso Network M&P – Consulenza Multidisciplinare Integrata.

-      Dottore di Ricerca in Diritto Tributario presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

-      Direttore Scientifico del Centro Studi di Economia e Diritto – Ce.S.E.D..

-      Direttore Editoriale del periodico digitale free ECONOMIAeDIRITTO.it, iscritto al Tribunale di Milano.

-      Docente e membro del Comitato Scientifico della Scuola di Scienze Criminali, Investigative e della Sicurezza di Lugano (CH).

-      Collaboratore delle principali riviste specializzate in materia tributaria e societaria.

-      Cultore di Diritto Tributario.

-      Relatore in materia tributaria in master, corsi, seminari e convegni in Italia e all’estero.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Date

1 Sett 2013 – oggi

Lavoro o posizione ricoperti

INDIPENDENT TAX ADVISOR

Specializzato in Diritto Tributario Italiano e Comunitario, Diritto Tributario d’Impresa, Fiscalità Internazionale (diretta e indiretta), Transfer Pricing, Tax Audit, Tax Compliance, Tax Risk Management, Tax Control Framework, Diritto (fiscale) del Commercio Internazionale e Internazionalizzazione d’Impresa, Diritto doganale, Reati Tributari e Societari.

Principali attività e responsabilità

In qualità di Advisor, titolare di Studio, assiste importanti imprese nazionali e multinazionali di svariati settori (Food, Oil & Gas, Information Technology, Services, Trucking, Construction, Trade, Luxury, Furniture, etc.), nonché persone fisiche, per quanto attiene a:

-      Fiscalità nazionale diretta e indiretta (es., IReS, IRPeF, IRAP, IVA, ecc.);

-      Fiscalità dei rapporti sovranazionali e transnazionali (es., transfer pricing, residenza, CFC, paradisi fiscali, stabili organizzazioni, convenzioni contro le doppie imposizioni, APA, ruling, MAP, dividendi, interessi, royalties, beneficial owner, operazioni intracomunitarie, import/export, gestione immobiliare, procedure contabili e amministrative, modelli di Tax Compliance, modelli di gestione e controllo del rischio fiscale, Tax Control Framework, BEPS, TIEAs, Rating di legalità, ecc.);

-      IVA e aspetti doganali del commercio intracomunitario e internazionale;

-      Fiscalità del commercio elettronico (diretto e indiretto);

-      Interpretazione di norme, prassi e giurisprudenza tributaria nazionali, comunitarie e internazionali;

-      Pareristica in material di Diritto Tributario Italiano, Comunitario e Internazionale.

-      Tax Compliance & Tax Risk Management;

-      Tax Audit e simulazioni di verifica;

-      Verifiche fiscali, accertamenti tributari e controversie tributarie (amministrative e penali);

-      Diritto e fiscalità del commercio internazionale;

-      Contrattualistica intercompany, internazionalizzazione d’impresa e business matching;

-      Back-shoring (es., rientro in Italia di imprese, capitali e investimenti);

-      Fiscalità degli investimenti esteri in Italia;

-      Consulenza Tecnica di Parte nei procedimenti penal-tributari e penal-societari;

-      Investigation & due diligence in material penal-tributaria penal-societaria e commerciale.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Melillo & Partners – Studio Legale Tributario (www.melilloandpartners.it)

-      sede legale: Via Padova, 5 – 20025 Legnano (MI);

-      uffici: Via Santa Maria della Valle, 3 – 20123 Milano.

Tipo di attività o settore

Consulenza in materia di Fiscalità dei Rapporti Nazionali e Internazionali, Tax Risk Management e Gestione delle Controversie Tributarie Amministrative e Penali.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Date

1 Sett 2013 – oggi

Lavoro o posizione ricoperti

FOUNDER & MANAGING PARTNER

Principali attività e responsabilità

In qualità di Managing Partner del Network M&Pcoordina un team di professionisti indipendenti specializzati nelle rispettive aree di competenza (TAX, LEGAL, ORGANIZATION) garantendo il raggiungimento dei massimi risultati in termini di efficienza della rete professionale, efficacia della consulenza multidisciplinare integrata e soddisfazione del Cliente. Tale modello di aggregazione professionale ha consentito (e consente) al Network M&P di ottenere risultati di eccellenza in tutti i campi dell’Economia e del Diritto, nonché di godere di una maggiore flessibilità rispetto alle strutture professionali tradizionali, capitalizzando virtualmente (ma efficacemente) le competenze specialistiche di professionisti indipendenti.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Network M&P – Consulenza Multidisciplinare Integrata

-      sede legale in Via Padova, 5 – 20025 Legnano (MI).

-      altri uffici: in Italia e all’Estero (presso le sedi dei Partners).

Tipo di attività o settore

Consulenza e assistenza nelle seguenti macro-aree: TAX(Fiscalità Nazionale e Internazionale, Fiscalità Ordinaria e Straordinaria, Contabilità e Bilancio, Dichiarazioni dei Redditi, Verifiche e Accertamenti, Contenzioso, ecc.), LEGAL (Contrattualistica Nazionale e Internazionale, Diritto Immobiliare, Diritto Bancario, Anatocismo e Usura, Diritto Industriale, Diritto del Lavoro, Diritto dell’Economia Digitale, Diritto dell’Arte, Contenzioso Civile e Amministrativo, ecc.), ORGANIZATION (Progettazione Europea, Finanza Agevolata, Riorganizzazione Aziendale, Risk Management, Crisi d’Impresa, E-Commerce, Certificazioni di Legge, Privacy, Sicurezza, Antiriciclaggio, Modelli Organizzativi 231, Business plan, Valutazione di imprese e progetti, ecc.).

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Date

1 Lug 2011 – 31 Ago 2013

Lavoro o posizione ricoperti

TAX DIRECTOR

Principali attività e responsabilità

Riportando direttamente al Managing Partner dello Studio, ha curato progetti di consulenza per importanti Clienti (anche quotati), nazionali e multinazionali, operanti in svariati settori (Food, Oil & Gas, Information Technology, Services, Textiles, Trucking, Shipping, Aviation, Clothing, Automation, Construction, Trade, Luxury, Furniture, etc.), occupandosi delle principali problematiche di fiscalità nazionale, comunitaria e internazionale, sia con riferimento agli aspetti di natura amministrativa che penal-tributaria.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Valente Associati Studio Legale Tributario GEB Partners.

Milano, Viale Bianca Maria, 45.

Tipo di attività o settore

Fiscalità dei Rapporti Nazionali e Internazionali, Tax Risk Management e Gestione delle Controversie Tributarie Amministrative e Penali.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Date

1 Set 2009 – 30 Giu 2011

Lavoro o posizione ricoperti

SENIOR TAX MANAGER

Principali attività e responsabilità

Riportando direttamente al Managing Partner dello Studio, ha curato progetti di consulenza per importanti Clienti (anche quotati), nazionali e multinazionali, operanti in svariati settori (Food, Oil & Gas, Information Technology, Services, Textiles, Trucking, Shipping, Aviation, Clothing, Automation, Construction, Trade, Luxury, Furniture, etc.), occupandosi delle principali problematiche di fiscalità nazionale, comunitaria e internazionale, sia con riferimento agli aspetti di natura amministrativa che penal-tributaria.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Valente Associati Studio Legale Tributario GEB Partners.

Milano, Viale Bianca Maria, 45.

Tipo di attività o settore

Fiscalità dei Rapporti Nazionali e Internazionali, Tax Compliance e Gestione delle Controversie Tributarie Amministrative e Penali.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Date

Set 2008 – Ago 2013

Lavoro o posizione ricoperti

DOCENTE, RICERCATORE E PUBBLICISTA

in materia di Fiscalità Nazionale, Comunitaria e Internazionale.

Principali attività e responsabilità

In qualità di studioso di Diritto Tributario e collaboratore del Dott. Piergiorgio Valente (titolare dell’omonimo Studio milanese e autorevole esperto di Fiscalità Internazionale), ha svolto una intensa attività di studio, ricerca, formazione e pubblicistica sia in ambito accademico che professionale, in collaborazione con Enti di formazione universitaria e para-universitaria, italiani ed esteri. La predetta attività è stata svolta in autonomia ovvero in team, spesso unitamente ad autorevoli esperti italiani e stranieri (es., docenti universitari, rappresentanti delle istituzioni, ecc.). Nell’ambito dell’attività finalizzata alla pubblicistica, ha gestito in tempo reale le risposte alle domande provenienti dagli utenti del BlogPostilla”, di Piergiorgio Valente, pubblicato da IPSOA – Wolters Kluwer.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Valente Associati GEB Partners (Centro Studi, Studio Legale Tributario, ecc.).

Milano, Viale Bianca Maria, 45.

Tipo di attività o settore

Formazione, ricerca e pubblicistica in materia tributaria.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Date

12 Ott 1994 – 31 Ago 2009

Lavoro o posizione ricoperti

UFFICIALE DI POLIZIA TRIBUTARIA E GIUDIZIARIA DELLA GUARDIA DI FINANZA

Principali attività e responsabilità

In qualità di Ufficiale di PT e PG (fino al conseguimento del grado di Ispettore Capo e dell’idoneità per la carriera direttiva e dirigenziale) ha coordinato team di Ispettori, Sovrintendenti e Finanzieri, occupandosi di:

-      Verifiche fiscali a Società ed Enti nazionali e multinazionali in materia di: imposte dirette, IRAP, IVA, altre imposte indirette, reati tributari, fiscalità finanziaria, frodi carosello, transfer pricing, esterovestizione e residenza, stabile organizzazione occulta, paradisi fiscali, CFC, elusione, abuso del diritto, ecc..

-      Indagini penal-tributarie complesse.

-      Indagini economico-finanziarie (scalate bancarie, market manipulation, insider trading, elusione OPA obbligatoria, ecc.) coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano (Procuratore Capo: Dott. Manlio Minale).

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Guardia di Finanza (ultimo reparto di impiego: Nucleo di Polizia Tributaria di Milano)

Referenze: su richiesta sono disponibili le referenze da parte di numerosi Dirigenti Superiori del Corpo.

Lavoro o posizione ricoperti

Administrative & Criminal Tax Audit (Amministrazione finanziaria).

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Date

Ott 1987 – Giu 1994

Titolo della qualifica

CONSULENTE JUNIOR

Principali tematiche/competenza professionali possedute

Attività di consulenza e assistenza in materia di marketing, vendite e amministrazione a società operanti nei settori Food, Beverage & Entertainment (Cocktail Bar, Discobar, ecc.).

Nome e tipo d'organizzazione

Studio di Consulenza Aziendale con sede a Benevento.

 

ISTRUZIONE, FORMAZIONE E RICERCA SCIENTIFICA

 

Date

18 Dic 2010

Titolo della qualifica rilasciata

DOTTORE DI RICERCA IN DIRITTO TRIBUTARIO

(Ph.D. in Tax Law)

Principali tematiche/competenza professionali possedute

Diritto Tributario nazionale, comunitario e internazionale.

Titolo della Tesi di dottorato: “I vincoli imposti dalla normativa tributaria nazionale alle operazioni di riorganizzazione societaria in ambito comunitario e internazionale”.

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

Seconda Università degli Studi di Napoli – Facoltà di Economia.

Coordinatore: Prof. Avv. Manlio Ingrosso.

Enti ospitanti in qualità di Visiting Scholar

 

-      Centro di Ricerche Tributarie dell’Impresa (Ce.R.T.I.) dell’Università Bocconi di Milano.

 

-------------------------------------------------------------------------------------

Date

2007 – 2010

Lavoro o posizione ricoperti

DOTTORANDO DI RICERCA IN DIRITTO TRIBUTARIO

(Ph.D. Scholar in Tax Law)

Principali attività e responsabilità

In qualità di Dottore di Ricerca in Diritto Tributario ha svolto attività di ricerca, studio, didattica e pubblicistica in materia tributaria nazionale, comunitaria e internazionale presso:

-      Seconda Università degli Studi di Napoli – Facoltà di Economia

(Coordinatore: Prof. Avv. Manlio Ingrosso).

 

Nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Diritto Tributario, previo accordo tra coordinatore ed enti ospitanti (nelle persone dei rispettivi Tutor), ha svolto in qualità di Visiting Scholar attività di ricerca e studio in materia tributaria nazionale, comunitaria e internazionale presso:

-      Centro di Ricerche Tributarie dell’Impresa (Ce.R.T.I.) dell’Università Bocconi di Milano (Tutor: Prof. Avv. Giuseppe Marino), con particolare riguardo ad attività di ricerca in materia di Diritto Tributario Comunitario e Internazionale il cui risultato è confluito in una pubblicazione su Diritto e Pratica Tributaria, a seguito di valutazione positiva da parte del Prof. Cesare Glendi.

-      Centro Studi Internazionali GEB Partners di Milano(Tutor: Dott. Piergiorgio Valente), con particolare riguardo ad attività pubblicistica in materia di Fiscalità d’impresa, Fiscalità Comunitaria e Internazionale per la manualistica professionale IPSOA e le riviste specializzate (es., il fisco, ecc.), attività didattica presso Università (es., Università Link Campus di Malta, Seconda Università di Napoli, Università LIUC di Castellanza, ecc.) ed altri Enti di Alta Formazione (es., Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, SDA Bocconi, IPSOA Scuola di Formazione, ecc.).

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Seconda Università degli Studi di Napoli – Facoltà di Economia.

Tipo di attività o settore

Attività di Ricerca Scientifica e Didattica in materia di Diritto Tributario Italiano, Comunitario e Internazionale.

 

-------------------------------------------------------------------------------------

Date

20 Mar 2007

Titolo della qualifica rilasciata

LAUREA SPECIALISTICA A PIENI VOTI IN SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE (LS/71).

Principali tematiche/competenza professionali possedute

Materie giuridiche e amministrative.

Tesi di laurea in materia di “Elusione dell’OPA obbligatoria da concerto occulto e market manipulation” (pubblicata parzialmente in “Manuale di Governance Fiscale” edito da IPSOA).

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

Università degli Studi di Torino – Facoltà di Scienze Politiche.

Relatore: Prof.ssa Eva Raffaella Desana (Diritto Privato dell’Economia).

Correlatori: Docente di Diritto Privato e Docente di Diritto Penale-Societario.

 

-------------------------------------------------------------------------------------

Date

2005 – 2006

Titolo della qualifica rilasciata

ATTESTATO DI FREQUENZA SCUOLA BIENNALE DI ALTA FORMAZIONE DELL’ODCEC DI MILANO

Principali tematiche/competenza professionali possedute

Materie economico-giuridiche per la professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale.

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

Università Bocconi di Milano.

 

 

-------------------------------------------------------------------------------------

Date

2004

Titolo della qualifica rilasciata

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA

Principali tematiche/competenza professionali possedute

Corso di formazione sulla disciplina della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

Guardia di Finanza di Milano.

 

-------------------------------------------------------------------------------------

Date

16 Ott 2003

Titolo della qualifica rilasciata

LAUREA A PIENI VOTI IN ECONOMIA AZIENDALE

(Vecchio ordinamento)

Principali tematiche/competenza professionali possedute

Materie economico-aziendali.

Titolo della Tesi di laurea: “L’evoluzione del rapporto Fisco-Contribuente”.

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

Università Cattaneo LIUC di Castellanza – Facoltà di Economia Aziendale.

Relatore: Prof. Fabio Corno (Contabilità e Bilancio – Fiscalità d’impresa – Studi di Settore).

 

-------------------------------------------------------------------------------------

Date

2003

Titolo della qualifica rilasciata

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE

(ECDL Full).

Principali tematiche/competenza professionali possedute

Informatica e utilizzo dei principali applicativi MS-Office (Word, Excel, Powerpoint, Access, Outlook, ecc.).

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

Università Cattaneo LIUC di Castellanza.

 

-------------------------------------------------------------------------------------

Date

1997

Titolo della qualifica rilasciata

IDONEITA’ ALL’ESECUZIONE DEI CONTROLLI INTEGRATI INPS-GUARDIA DI FINANZA

Principali tematiche/competenza professionali possedute

Corso di aggiornamento per lo svolgimento di controlli integrati in materia di lavoro e per l’utilizzo congiunto delle banche dati dell’Amministrazione Finanziaria e dell’INPS.

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

INPS e Guardia di Finanza di Milano.

 

-------------------------------------------------------------------------------------

Date

31 Lug 1996

Titolo della qualifica rilasciata

UFFICIALE DI POLIZIA TRIBUTARIA E GIUDIZIARIA

Principali tematiche/competenza professionali possedute

Ragioneria, Economia politica, Diritto pubblico, Diritto privato, Diritto tributario, Diritto tributario internazionale, Diritto doganale, Imposte Dirette, Imposte indirette e IVA, Scienza delle finanze, Diritto penale, Procedura penale, Diritto processuale tributario, Cultura militare, Diritto comunitario, Addestramento militare, Educazione fisica, Informatica, Etica, ecc..

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

Scuola Allievi Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza (Cuneo e L’Aquila).

 

-------------------------------------------------------------------------------------

Date

18 Giu 1987

Titolo della qualifica rilasciata

MATURITA’ SCIENTIFICA

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

Liceo Scientifico Gaetano Rummo di Benevento.

 

-------------------------------------------------------------------------------------

Date

1983

Titolo della qualifica rilasciata

DIPLOMA DI DATTILOGRAFIA E PRATICA COMMERCIALE

Principali tematiche/competenza professionali possedute

Tecniche di scrittura veloce a dieci dita e con tastiera coperta (300 battute al minuto).

Redazione documentazione e corrispondenza commerciale e amministrativa.

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

Scuola Internazionale di dattilografia e pratica commerciale Scheidegger di Como.

CAPACITA’ E COMPETENZE PERSONALI

Madrelingua

 

Autovalutazione

 

Comprensione

Parlato

Scritto

Livello europeo (*)

 

Ascolto

Lettura

Interazione orale

Produzione orale

 

Inglese

 

 

Ottimo

 

Ottimo

 

Buono

 

Buono

 

Ottimo

Spagnolo

 

 

Ottimo

 

Ottimo

 

Buono

 

Buono

 

Buono

 

(*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Capacità e competenze sociali

Ottime capacità di interagire con persone di diversa estrazione sociale e culturale e con diversi ruoli nell’ambito di organizzazioni pubbliche e/o private, grazie alla lunga esperienza (circa 15 anni) maturata in Guardia di Finanza e, successivamente, nel mondo accademico e professionale. Ottime doti relazionali in generale anche nella vita privata.

Capacità e competenze organizzative

Ottime capacità di pianificazione e organizzazione del lavoro acquisite nella Guardia di Finanza e nel mondo accademico e professionale. Ottime doti di coordinamento e gestione del personale e di trasferimento di know-how.

Capacità e competenze tecniche

Eccezionali doti di analisi delle problematiche fiscali complesse (nazionali, comunitarie e internazionali) e penal-tributarie. Tali competenze derivano dall’esperienza pluriennale maturata prima in Guardia di Finanza e successivamente come Tax Advisor di imprese nazionali e multinazionali di primaria importanza (anche quotate in Borsa).

Capacità e competenze informatiche

Ottime capacità di utilizzo del pc con particolare riferimento alla redazione testi, elaborazione fogli di calcolo e predisposizione presentazioni in Powerpoint.

Capacità e competenze artistiche

Buone doti di chitarrista e autore di testi e musica. Ottima capacità di realizzare opere artistiche con il legno.

Altre capacità e competenze

Ottima capacità di tenere convegni, corsi, seminari, lezioni di livello universitario e professionale, anche su tematiche di particolare complessità. Forte passione per l’attività pubblicistica in materia tributaria nazionale, comunitaria e internazionale.

Patente

Patente A e B.

Referenze

disponibili su richiesta le referenze di autorevoli esponenti della Guardia di Finanza nonché del mondo accademico e professionale che hanno avuto modo di apprezzare direttamente sul campo le competenze e capacità tecniche e relazionali del sottoscritto.

ALLEGATI:

 

 

  1. Pubblicazioni scientifiche.
  2. Attività didattica.
  3. Altre informazioni.

 

 

Milano, 4 ottobre 2015                                                                     Claudio Melillo

 

Il sottoscritto autorizza il trattamento dei dati nei limiti previsti dal D.Lgs. 196/2003.

 


Allegato n. 1 al Curriculum

 

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE:

 

in via di pubblicaz.:   “Regime di adempimento collaborativo” e monitoraggio del rischio fiscale: incentivi, semplificazioni e oneri previsti dal Titolo III del D.Lgs. 5 agosto 2015, n. 128”, in via di pubblicazione in Diritto e Pratica Tributaria, n. …. – autore.

Lug 2015:                “L’evoluzione del rapporto Fisco-Impresa secondo le linee guida dell’OCSE”, in Rassegna Tributaria, n. 4/2015 – autore.

Mag 2015:                “Certezza del diritto, fatturazione elettronica fra privati, e internazionalizzazione delle imprese: entro giugno saranno varati i tre provvedimenti attuativi della delega fiscale”, in il fisco QOL del 18 maggio 2015 – autore.

Mag 2015:                “Autoriciclaggio e reati tributari: il modello organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001 si adegua”, in il fisco QOL del 13 maggio 2015 – autore.

Apr 2015:                “Accordi preventivi con l’Amministrazione finanziaria per ridurre i rischi derivanti dall’internazionalizzazione”, in il fisco QOL del 30 aprile 2015 – autore.

Apr 2015:                “Dalla Delega Fiscale un’opportunità per i Dottori Commercialisti”, in il fisco QOL del 25 aprile 2015 – autore.

Apr 2015:                “Il regime di adempimento collaborativo prende forma”, in il fisco QOL del 23 aprile 2015 – autore.

5 Mag 2014 (Relaz.):  “L’importanza dell’analisi documentale e grafologica nella lotta all’evasione fiscale internazionale. Il caso italiano”, in Atti del “XVI Simposio di Studi sulla Scrittura” svoltosi dal 4 al 6 giugno 2014 presso l’Università di Wrocław (Polonia) – Facoltà di Legge, Amministrazione ed Economia – Dipartimento di Scienze Forensi – Cattedra di Criminalistica.

2014 (Rubrica):         “Rubrica di Diritto Tributario”, in Rivista digitale free ECONOMIAeDIRITTO.itcuratore.

2014 (Rubrica):         “Rubrica di Fiscalità Internazionale”, in Rivista digitale free ECONOMIAeDIRITTO.itcuratore.

2014 (Rubrica):         “Rubrica di Corporate Social Responsibility, in Rivista digitale free ECONOMIAeDIRITTO.it curatore.

2014 (Rubrica):         “Rubrica di Criminologia e Criminalistica Tributaria”, in Rivista digitale free ECONOMIAeDIRITTO.itcuratore.

2013 (Articolo):         “Criminologia e criminalistica tributaria: i nuovi strumenti di contrasto dell’evasione e dell’elusione fiscale internazionale”, in “Rubrica di Criminologia e Criminalistica Tributaria”, in Rivista digitale free ECONOMIAeDIRITTO.it, n. 8/2013 – autore.

2013 (Volume):         Esterovestizione e residenza (2^ Edizione, a cura di P. Valente), con prefazione di Saverio Capolupo (Comandante Generale della Guardia di Finanza) e presentazione di Raffaele Rizzardi, Ipsoa, Milano, 2013 – coautore, supervisore e revisore.

2013 (Capitolo):         “Profili IRAP e IVA in materia di esterovestizione”, in Esterovestizione e residenza (2^ Edizione, a cura di P. Valente), Ipsoa, Milano, 2013 – coautore.

2013 (Capitolo):         “La prova della residenza nelle verifiche fiscali”, in Esterovestizione e residenza (2^ Edizione, a cura di P. Valente), Ipsoa, Milano, 2013 – coautore.

2013 (Capitolo):         “Orientamenti giurisprudenziali”, in Esterovestizione e residenza (2^ Edizione, a cura di P. Valente), Ipsoa, Milano, 2013 – coautore.

2013 (Articolo):         “Tax Audit e verifica del fondo imposte: il caso Alfa S.p.A.”, in il fisco, n. 34/2013– autore.

2013 (Volume):         Analisi di comparabilità nel transfer pricing, in “Collana di Fiscalità Internazionale” (1^ Edizione, a cura di P. Valente), Ipsoa, Milano, 2013 – collaboratore, supervisore e revisore.

2012 (Articolo):         “Finanziamenti infragruppo: economicità prevale su anomalie contrattuali”, in Eutekne.info del 15 settembre 2012 – coautore.

2012 (Articolo):         “L’accertamento della responsabilità amministrativa degli enti”, in Quotidiano Ipsoa del 4 maggio 2012 – coautore.

2012 (Volume):         Manuale del transfer pricing (2^ Edizione, a cura di P. Valente), con prefazione di Raffaele Rizzardi e presentazione di Francesco Arcucci, Ipsoa, Milano, 2012 – coautore, supervisore e revisore.

2012 (Capitolo):         “I controlli dell’Amministrazione finanziaria in materia di transfer pricing” in Manuale del transfer pricing (2^ Edizione, a cura di P. Valente), Ipsoa, Milano, 2012 – coautore.

2012 (Capitolo):         “Il transfer pricing e la disciplina dell’IVA” in Manuale del transfer pricing (2^ Edizione, a cura di P. Valente), Ipsoa, Milano, 2012 – coautore.

2012 (Capitolo):         “Transfer pricing e irrilevanza dell’IRAP e dell’IVA in caso di rettifica” in Manuale del transfer pricing (2^ Edizione, a cura di P. Valente), Ipsoa, Milano, 2012 – coautore.

2012 (Articolo):         “(Ir)rilevanza dell’Irap e dell’Iva in caso di rettifica nel transfer pricing”, in il fisco, n. 5/2012 - coautore.

2011 (Volume):         Manuale di Governance Fiscale, (1^ Edizione, a cura di P. Valente), con prefazione di Carlo Garbarino e presentazione di Saverio Capolupo (Comandante Generale della Guardia di Finanza), Ipsoa, Milano, 2010 – coautore, supervisore e revisore.

2011 (Capitolo):         “Tax Governance: il rapporto Fisco-Contribuente”, in Manuale di Governance Fiscale, (1^ Edizione, a cura di P. Valente), Ipsoa, Milano, 2010 – coautore.

2011 (Capitolo):         “La trasparenza nelle società quotate e lo schema di relazione sulla corporate governance proposta da Borsa Italiana S.p.A.”, in Manuale di Governance Fiscale, (1^ Edizione, a cura di P. Valente), Ipsoa, Milano, 2010 – coautore.

2011 (Capitolo):         “Governance e risk management nelle società quotate: la disciplina dell’OPA e l’obbligo previsto dall’art. 106 del Testo Unico della Finanza”, in Manuale di Governance Fiscale, (1^ Edizione, a cura di P. Valente), Ipsoa, Milano, 2010 – coautore.

2011 (Capitolo):         “Governance e risk management nelle società quotate: la disciplina dei ‘‘patti parasociali’’ e degli ‘‘acquisti di concerto’’ nel Testo Unico della Finanza”, in Manuale di Governance Fiscale, (1^ Edizione, a cura di P. Valente), Ipsoa, Milano, 2010 – autore.

2011 (Capitolo):         “Governance e risk management nelle società quotate: la disciplina del market abuse e gli illeciti di market manipulation”, in Manuale di Governance Fiscale, (1^ Edizione, a cura di P. Valente), Ipsoa, Milano, 2010 – autore.

2011 (Capitolo):         “Governance e risk management nelle società quotate: profili penali della condotta artificiosa nell’elusione dell’OPA obbligatoria da «concerto occulto»”, in Manuale di Governance Fiscale, (1^ Edizione, a cura di P. Valente), Ipsoa, Milano, 2010 – autore.

2011 (Capitolo):         “Governance e risk management nelle società quotate: il regime sanzionatorio previsto dal D.Lgs. 231/2001 per gli illeciti di market manipulation”, in Manuale di Governance Fiscale, (1^ Edizione, a cura di P. Valente), Ipsoa, Milano, 2010 – autore.

2011 (Articolo):         “Direttiva n. 2010/45/UE – Fattura elettronica Le novità applicabili dal 2013”, in il fisco, n. 21/2011 - coautore.

2011 (Articolo):         “L’OPA obbligatoria da concerto occulto e la manipolazione del mercato”, in Diritto ed Economia delle Assicurazioni (Giuffrè), n. 1/2011 – autore.

2010 (Volume):         Le novità del trasfer pricing, (1^ Edizione, a cura di P. Valente), Ipsoa, Milano, 2010 – coautore, supervisore e revisore.

2010 (Articolo):         “La documentazione del transfer pricing”, (a cura di P. Valente), in il fisco, n. 34/2010 – coautore.

2010 (Articolo):         “Il criterio dell’oggetto principale ai fini dell’identificazione della residenza fiscale delle società”, (a cura di P. Valente), in il fisco, n. 28/2010 – coautore.

2010 (Articolo):         “Modalità di esecuzione dell’attività ispettiva in ipotesi di esterovestizione”, (a cura di P. Valente), in il fisco, n. 27/2010 – coautore.

2010 (Articolo):         “I controlli dell’Amministrazione finanziaria in materia di residenza fiscale ed esterovestizione”, (a cura di P. Valente), in il fisco, n. 26/2010 – coautore.

2010 (Articolo):         “Elusione e abuso del diritto: tra ipotesi di integrazione ed esigenze di certezza normativa”, in Diritto e Pratica Tributaria, Cedam, Padova, n. 3/2010 – autore.

2009 (Articolo):         “VAT PACKAGE: Recenti modifiche alla disciplina dell'imposta sul valore aggiunto (in vigore a partire dal 1° gennaio 2010)”, in il fisco, n. 46/2009 – coautore.

2009 (Articolo):         “La creazione della zona di libero scambio Euro-Mediterranea: aspetti di politica commerciale, fiscale e doganale”, in Diritto e Pratica Tributaria Internazionale (diretta da V. Uckmar e Claudio Sacchetto), n. 3/2009, pp. 1321 ss. – autore.

2009 (Articolo):         “Le sanatorie fiscali introdotte dalla legge 289/2002” (Rassegna di Giurisprudenza), in Diritto e Pratica Tributaria, n. 3/2009 – autore.

2009 (Articolo):         “Il primato del diritto comunitario sul diritto interno e gli strumenti a disposizione del giudice (tributario) nazionale per la risoluzione delle antinomie tra norme (tributarie) nazionali e norme comunitarie” in Diritto e Pratica Tributaria, n. 1/2009 – autore.

2009 (Volume):         Manuale del transfer pricing (1^ Edizione, a cura di P. Valente), con prefazione di Pietro Adonnino e presentazione di Saverio Capolupo (Comandante Generale della Guardia di Finanza), Ipsoa, Milano, 2012 – coautore, supervisore e revisore.

2009 (Capitolo):         “I controlli dell’Amministrazione finanziaria in materia di transfer pricing”, in Manuale del Transfer Pricing (a cura di Piergiorgio Valente), Milano, 2009 – coautore.

2009 (Capitolo):         “Il transfer pricing e la disciplina dell’IVA”, in Manuale del Transfer Pricing (a cura di P. Valente), Milano, 2009 – coautore.

2009 (Articolo):         “Le modalità di esecuzione dell’attività ispettiva in materia di transfer pricing” (seconda parte), in il fisco, n. 20/2009 – coautore.

2009 (Articolo):         “Le modalità di esecuzione dell’attività ispettiva in materia di transfer pricing” (prima parte), in il fisco, n. 17/2009 – coautore.

2009 (Articolo):         “I poteri di indagine e controllo dell’Amministrazione finanziaria in materia di transfer pricing”, in il fisco, n. 15/2009 – coautore.

2009 (Articolo):         Il Processo di Barcellona e la creazione della zona di libero scambio nell’area Euro-Mediterranea entro il 2010”, in www.businessandtax.it – Rivista di Diritto Tributario e dell’Impresa, 2009, n. 1 – autore.

2008 (Articolo):         “Problemi attuali e prospettive future della lotta alle frodi nel settore dell’IVA intracomunitaria”, in www.businessandtax.it – Rivista di Diritto Tributario e dell’Impresa, 2008, n. 1 – autore.

2008 (Monografia):     “Gli strumenti giuridici per l’armonizzazione fiscale europea”, stampato e distribuito da Lulu Press Inc. e da Amazon.com, (1^ Edizione 2008) – autore.

2007 (Articolo):         “I patti parasociali, gli acquisti di concerto e le possibili condotte elusive dell'OPA obbligatoria - artt. 106, 109 e 122 T.U.F.”, in www.businessandtax.it – Rivista di Diritto Tributario e dell’Impresa, 2007, n. 1 – autore.

2007 (Articolo):         La manipolazione del mercato nella disciplina del market abuse. I possibili riflessi penali dell'OPA da concerto occulto, in www.businessandtax.it - Rivista di diritto tributario e dell’impresa, 2007, n. 2 – autore.

2007 (Articolo):         “Lo stato dell’arte nell’evoluzione del rapporto tra diritto comunitario e diritto tributario interno”, in www.businessandtax.it – Rivista di diritto tributario e dell’impresa, 2007, n. 3 – autore.

 

Milano, 4 ottobre 2015                                                                     Claudio Melillo

 

Il sottoscritto autorizza il trattamento dei dati nei limiti previsti dal D.Lgs. 196/2003.

 

 


Allegato n. 2 al Curriculum

 

ATTIVITA’ DIDATTICA E CONVEGNISTICA (in Italia e all’Estero):

Attività in programma:

Ott-Nov 2015:           Centro Studi di Economia e Diritto – Ce.S.E.D.

Direttore responsabile e Docente.

Dalla verifica fiscale al contenzioso: metodologie e strumenti per la difesa tributaria” – I Edizione.

Corso di Alta Formazione accreditato per 20 CFP dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano e dalla Guardia di Finanza.

Attività svolta:

Set-Ott 2015:            Centro Studi di Economia e Diritto – Ce.S.E.D.

Direttore responsabile e Docente.

Strumenti Operativi per l’Internazionalizzazione delle PMI” (SOI-PMI) – II Edizione.

Referente Scientifico: Prof. Avv. Claudio Sacchetto (Professore Emerito di Diritto Tributario dell’Università degli Studi di Torino).

Corso di Alta Formazione accreditato per 20 CFP dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano e dalla Guardia di Finanza.

30 Giu 2015:            Centro Studi di Economia e Diritto – Ce.S.E.D.

Direttore Scientifico e Docente.

 “Rapporto tra Diritto Tributario dell’Unione Europea e Diritto interno”.

Milano, Via Santa Maria Valle, 3.

                              Seminario accreditato per 4 CFP dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano.

26 Giu 2015:            Università LIUC di Castellanza – MASTER CFO.

                              Docente in materia di Tax Planning & Tax Risk Management.

28 Mag 2015:           Business International – Gruppo Fiera Milano

Convegno intitolato “Reati tributari e revisione della mappatura dei rischi, novità in tema di poteri di controllo e responsabilità e recente giurisprudenza sull’Organismo di Vigilanza”.

29 Mag – 25 Giu 2015:   Centro Studi di Economia e Diritto – Ce.S.E.D.

Direttore Scientifico e Docente.

TAX LAB 2014: Fiscalità dei Rapporti Internazionali, Tax Risk Management e Gestione delle Controversie Tributarie”.

Milano, Via Santa Maria Valle, 3.

                              Corso accreditato per 20 CFP dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano.

7 Mag 2015:             Melillo & Partners Studio Legale Tributario, in collaborazione con Centro Studi di Economia e Diritto – Ce.S.E.D., Rivista digitale ECONOMIAeDIRITTO.it e Copernico Milano.

                              Relatore al Workshop intitolato “Arriva il Tax Risk Manager in azienda (?)”.

10 Apr 2015:            Associazione Liberi Professionisti InterDisciplinari (A.L.P.ID.) di Milano.

                              Relatore al Convegno sul tema della “Gestione e controllo del rischio fiscale nelle imprese”.

27 Mar 2015:           Università degli Studi di Trieste – Polo Goriziano.

Relatore al Convegno intitolato: “I processi investigativi nel crimine finanziario internazionale”.

Coordinatore: Prof. Pier Giorgio Gabassi, Ordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Tra i relatori: il Comandante in Seconda della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Dott. Pasquale Debidda.

3 – 31 Ott 2014:       Centro Studi di Economia e Diritto – Ce.S.E.D.

Direttore Scientifico e Docente.

TAX LAB 2014: Fiscalità dei Rapporti Internazionali, Tax Risk Management e Gestione delle Controversie Tributarie”.

Legnano e Milano (con il patrocinio dell’Università di Lugano).

Nov-Dic 2014:           Centro Studi di Economia e Diritto – Ce.S.E.D. (Salerno).

Direttore Scientifico, moderatore e docente di Fiscalità dei Rapporti Internazionali delle PMI.

Corso di Alta Formazione di 20 ore intitolato: “Strumenti operativi per l’internazionalizzazione delle PMI” (nr. 5 Seminari di studio su aspetti strategici, organizzativi, finanziari, contrattuali e fiscali dell’internazionalizzazione).

                              Salerno (con il supporto della Camera di Commercio).

Ott 2013 – Oggi:       Università E-Campus di Novedrate (CO).

Cultore di Diritto Tributario, presso la Cattedra di Diritto Tributario del Prof. Roberto Serrentino.

Ott 2006 – Oggi:       Seconda Università di Napoli – Facoltà di Economia.

Collaborazione in materia di Diritto Tributario Italiano, Comunitario e Internazionale, presso la Cattedra di Diritto Tributario del Prof. Manlio Ingrosso.

Didattica, ricerca, convegnistica, pubblicistica e partecipazione alle commissioni d’esame.

4 – 6 Mag 2014:        Università di Wrocław (Polonia) – Facoltà di Legge, Amministrazione ed Economia.

                              Dipartimento di Scienze Forensi – Cattedra di Criminalistica.

XVI Simposio di Studi sulla Scrittura” (Sessione del 5 mag 2014 presieduta dal Prof. dr hab. Tadeusz Tomaszewski).

Relatore sul tema de “L’importanza dell’analisi documentale e grafologica nella lotta all’evasione fiscale internazionale. Il caso italiano”.

9 Mag – 6 Giu 2014:  Centro Studi di Economia e Diritto – Ce.S.E.D. (Milano).

Direttore Scientifico e relatore in materia di Diritto Tributario Italiano, Europeo e Internazionale.

Corso di Alta Formazione di 20 ore intitolato: “Strumenti operativi per l’internazionalizzazione delle PMI” (nr. 5 Seminari di studio su aspetti strategici, organizzativi, finanziari, contrattuali e fiscali dell’internazionalizzazione).

Milano, presso Harbour Club di San Siro.

Con il patrocinio dell’Università di Lugano (CH).

5 Feb 2014:             Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Ostia (Roma).

Docente del corso di “Tecniche di contrasto Tecniche di contrasto ai fenomeni di evasione fiscale internazionale, alle frodi ed all’elusione fiscale”.

Fiscalità internazionale (Residenza fiscale ed Esterovestizione societaria).

8 Nov – 6 Dic 2013:   IPSOA Scuola di Formazione (Reggio Emilia).

                              Docente del Master in Transfer Pricing (avanzato).

Ott – Nov 2013:        IPSOA Scuola di Formazione (Milano).

Docente dei Master in Transfer Pricing (Base e Avanzato) e relatore nei Convegni in materia di fiscalità internazionale.

24 Mag 2013:           ANDAF Academy (Milano).

                              Docente del 2° corso di Diritto Tributario d’Impresa dedicato al “Reddito d’impresa”.

17 Mag 2013:    &nb