Vuoi passare alla versione mobile di Rete Commercialisti? Clicca qui!
ENTRA

Richiedi una consulenza gratuita

Se desideri rivolgere un quesito ad un professionista consulta la sua scheda di riferimento.
Registrati per poter estendere la tua richiesta a più commercialisti, selezionandoli per zona e per categoria.

FACILEVELOCEGRATUITO

Dettagli servizio

Audit e due-diligence

I Nostri Professionisti specializzati possono verificare con competenza la posizione fiscale di una determinate società o gruppo, relativamente alla corretta applicazione della normativa fiscale vigente, individuazione aree a rischio, i benefici fiscali futuri.

AUDIT

L'audit è uno strumento di gestione che comprende la valutazione sistematica, obiettiva e documentata dell'efficienza di un'organizzazione, dei propri processi/attività/prodotti.

Gli audit sono delle attività atte a misurare la conformità di determinati sistemi, processi, prodotti a determinate caratteristiche richieste e a verificarne l'applicazione. Esistono principalmente tre tipi di audit:

  • audit interno;
  • audit esterno di seconda parte;
  • audit esterno di terza parte.

I primi, gli audit interni, sono delle verifiche effettuate direttamente dai soggetti interni all'azienda (o da consulenti aziendali incaricati allo scopo). I secondi, gli audit di seconda parte, sono delle verifiche eseguite da (potenziali o effettivi) partner dell'organizzazione richiedente l'audit (ad esempio un audit richiesto da un'impresa ad un suo fornitore). Le grandi aziende, per eseguire gli audit ai fornitori, oltre che personale interno fanno massiccio utilizzo di società di Consulenza specializzate proprio in questo business. I terzi, gli audit di terza parte, a differenza dei secondi, che comunque sono eseguiti da soggetti esterni all'azienda, vengono invece condotti da organizzazioni specializzate in questo genere di controlli che, oltretutto, al termine di questa rilasciano un apposito certificato di conformità. Tali soggetti sono gli enti di certificazione.

Le tipologie di verifica comunemente usate sono generalmente le seguenti:

  • audit di conformità;
  • audit di conformità ed efficacia;
  • valutazione del livello delle performance dell'organizzazione (nel senso quantitativo del termine).

Gli audit, specialmente quelli dei sistemi di gestione (qualità, sicurezza, sicurezza informatica, ambiente, responsabilità sociale d'impresa, ecc.) sono uno strumento molto diffuso, in tutto il mondo, in ambito della certificazione aziendale rispetto alle varie norme ISO. Queste certificazioni impongono, oltre ovviamente all'audit di valutazione di terza parte eseguito dall'ente certificativo, anche quelli interni (prima parte) e, obbligano o raccomandano, quelli sui fornitori.

DUE DILIGENCE

E’ un’attività organizzata finalizzata alla raccolta e a alla verifica delle informazionidi natura patrimoniale, finanziaria, economica, gestionale, strategica, fiscale ed ambientale relativamente ad una azienda in modo da ottenere una fotografia particolareggiata della realtà in essere.

Con la due diligence si ha:

  • una verifica contabile che si conclude con un giudizio in ordine alla correttezza della situazione economica, patrimoniale e finanziaria da bilancio
  • una definizione del valore teorico del capitale economico della società attraverso metodologie e tecniche specifiche

Le principali tipologie di due diligence si dividono

  • in base al committente: richiesta dall’acquirente la società, richiesta dalla società in vendita, richiesta da una parte della compagine sociale, richiesta da uffici giudiziari in procedimenti legali, civili o penali
  • in base al momento: effettuata prima dell’eventuale acquisizione, effettuata dopo l’acquisizione
  • In base all’oggetto: analisi patrimoniale finanziaria e reddituale a livello contabile, analisi di natura fiscale, analisi di natura legale, indagine dei rischi di natura ambientale.

Commercialisti:

Cerca commercialisti del servizio Audit e due-diligence

Trova l'esperto commercialista più adatto alle tue esigenze

Cerca