Vuoi passare alla versione mobile di Rete Commercialisti? Clicca qui!
ENTRA

Richiedi una consulenza gratuita

Se desideri rivolgere un quesito ad un professionista consulta la sua scheda di riferimento.
Registrati per poter estendere la tua richiesta a più commercialisti, selezionandoli per zona e per categoria.

FACILEVELOCEGRATUITO

Dettagli servizio

Budget e business plan

Quante volte vi siete chiesti cosa fosse un Business Plan e cosa dovesse contenere?

Un nostro Esperto realizzerà un accurato business plan aziendale e calcolo del budget per una corretta definizione degli strumenti e delle strategie di sviluppo aziendale. Il business plan è un documento, strutturato secondo uno schema preciso, che sintetizza i contenuti e le caratteristiche del progetto imprenditoriale (business idea). Viene utilizzato sia per la pianificazione e gestione aziendale che per la comunicazione esterna, in particolare verso potenziali finanziatori o investitori.

La nascita di una nuova attività imprenditoriale (e di qualsiasi progetto aziendale) deve essere supportata da uno studio o un'analisi di fattibilità in grado di fornire una serie di dati di natura economico-aziendale, sui quali tracciare linee guida per la costituzione dell'attività. Per esempio, dato che l'impresa opera in un sistema di vincoli e opportunità, è indispensabile prima di avviarla conoscere i concorrenti e l'area strategica d'affari cui ci si intende rivolgere.

Lo studio di fattibilità si concretizza nella redazione di un documento: il business plan. Esso è uno strumento utile per valutare in modo consapevole i punti di forza e di debolezza del progetto imprenditoriale. Non deve però essere considerato uno strumento assoluto, ma uno strumento dinamico, adattabile ai cambiamenti che avvengono all'interno o all'esterno dell’impresa.

Il budget, a differenza del business plan , è un documento utile a pianificare e programmare gli obiettivi economici-finanziari che si vogliono raggiungere e permette di fare previsioni a breve termine. Il budget definisce i centri di responsabilità coinvolti, assegnando a ciascuno di loro specifiche mansioni e obiettivi. Le finalità del business plan e del budget che vengono erroneamente confuse sono di carattere strategico, per il primo strumento, e di carattere preventivo del secondo. L’articolata pianificazione del business plan si riflette per periodi medi, superiori a 3 anni, a differenza del budget che viene predisposto per un periodo non superiore ai 12 mesi. La principale differenza tra i due strumenti è la natura che li origina. Il business plan ha per oggetto la novità o l’innovazione, definisce gli strumenti e le strategie necessarie a realizzarle, prevede i risultati economici e i preventivi di costo. Parte della pianificazione è basata quindi, su teorici costi e ricavi. Il budget contrariamente, ha per oggetto le linee guida per perseguire obiettivi inerenti la redditività e produttività dell’azienda. La pianificazione è basata su dati analitici dei precedenti esercizi, permettendo una fedele proiezione del risultato finale dell'impresa.

Commercialisti:

Cerca commercialisti del servizio Budget e business plan

Trova l'esperto commercialista più adatto alle tue esigenze

Cerca