Vuoi passare alla versione mobile di Rete Commercialisti? Clicca qui!
ENTRA

Sei scadenze per il fisco locale

Burocrazia 

Se i comuni decideranno di non unificare Tasi e Tari, i contribuenti saranno chiamati alla cassa 6 volte l’anno per  pagare Imu, Tari e Tasi, con scadenze distinte. I sindaci però, hanno la possibilità di poter richiedere ai loro contribuenti il pagamento in un’unica soluzione al 16 Giugno, o unificare Tasi e Tari prevedendo almeno due rate a scadenza semestrale. Ma se i due tributi non verranno accorpati, per i contribuenti si prospetta un calendario di scadenze sfiancante:

  • Tasi ( tassa servizi) 15 Aprile e 15 Ottobre,
  • Tari ( tassa rifiuti) 15 Maggio e 15 Novembre,
  • Imu ( tassa sulla casa) 16 Giugno e 16 Dicembre.

Questa è l’eventualità formulata nel decreto legge, varato dal governo sulle ceneri del decreto Salva Roma bis.

Eppure nelle riunioni tecniche e politiche propedeutiche alla stesura del decreto, il Mef aveva cercato in tutti i modi di arrivare a predisporre una norma che obbligasse i comuni (in un’ottica di semplificazione per i contribuenti) a unificare le scadenze di Tasi e Tari, ferma restando la chance per i sindaci di prevedere comunque un numero di rate superiore a due.

La versione del dl, invece , fa chiarezza sulla sorte degli immobili della chiesa che restano esenti dal pagamento della Tasi così come era per l'Imu. E' stato sciolto il nodo e nella bozza definitiva del decreto legge varato la settimana scorsa dal Consiglio dei Ministri, di cui l'Agi dà conto, è previsto che l'esenzione si applicherà alle sole parti dell'immobile che vengono utilizzate per lo svolgimento delle attività meritevoli, con modalità non commerciali. Resta ferma l'esenzione per i 25 immobili della Santa Sede, esentati grazie all'ex-territorialità garantita dai Patti Lateranensi. Il decreto, bollinato dalla Ragioneria dello Stato dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta ufficiale nella serata di martedì.

Hai un problema relativo a questo argomento?

Registrati ora per inviare una richiesta a più commercialisti gratuitamente.

Iscriviti adesso  

Redazione

Redazione di Rete Commercialisti