Vuoi passare alla versione mobile di Rete Commercialisti? Clicca qui!
ENTRA

Arriva l’“Iri”, la nuova tassa per le aziende

Fisco e Tributi 

La tassazione Ires sarà estesa alle imprese individuali e alle società di persone. L’Iri prevede che la tassazione dei redditi prodotti dalle imprese commerciali e dai lavoratori autonomi venga assoggettata ad un'unica imposta. Si stabilisce la deducibilità dalla base imponibile di questa imposta dalle somme prelevate dall'imprenditore, dal professionista o dai soci come remunerazione. L’Iri (Imposta sul reddito imprenditoriale), andrà a sostituire l’Ires (Imposta sul reddito delle società) ma non obbligatoriamente, solo nel caso in cui l’imprenditore decida di separare il proprio reddito da quello dell’azienda. I decreti delegati dovranno specificare se questo nuovo regime fiscale sarà opzionale  o obbligatorio. Per ora, stando alla lettera della legge, l’assoggettamento del reddito delle imprese personali, all’imposta sul reddito imprenditoriale (Iri), con una aliquota proporzionale e assimilata a quella dell’Ires, sarà obbligatorio e non opzionale.

Con questo nuovo regime i flussi di somme tra azienda e il titolare o tra Snc o tra la Sas e i suoi soci, potranno essere osservati e controllati: se gli utili realizzati dalla Snc o dalla ditta individuale restassero in azienda, sarebbero  tassati al 27,5% (Ires), oltre all’Irap, se dovuta. Nel caso di prelievo , invece, si pagherà l’Irpef come se il reddito fosse stato prodotto direttamente dalla persona fisica.

I BENEFICI                                                                                                                    

  1. Tassare il reddito con un’aliquota moderata quando viene trattenuto e non subire la doppia tassazione.
  2. La tassazione degli utili non distribuiti all’aliquota dell’imposta societaria, che nella maggior parte dei casi è inferiore all’aliquota marginale massima dell’imposta personale, con effetti positivi sulla patrimonializzazione delle piccole imprese, anche se risulta penalizzata la distribuzione di compensi all’imprenditore e ai soci.
  3. Possibilità di sgravare in modo sostanziale il reddito reinvestito nell’impresa e di mantenere invece una tassazione analoga a quella degli altri redditi da lavoro sulla porzione di reddito prodotto che l’imprenditore utilizza per soddisfare i bisogni suoi
  4. La scelta del tipo di società diventa irrilevante con la separazione tra le imposte sull’impresa e quelle sull’imprenditore o socio (Iri o Ires)

Ad esempio in una società composta da due soci, che realizza un reddito pari a 500.000 euro, di cui 400.000 euro prelevati dai soci e 100.000 trattenuti in azienda, la tassazione dell’Snc sarà pari (ipotizzando l’aliquita Iri al 27,5%) a 100.000 x 27,5%. I soci invece dichiareranno un reddito pari alle somme prelevate da ciascuno di loro (ipotizzando che non posseggano ulteriori redditi), scontando l’Irpef. Di conseguenza il futuro regime comporterà un minor carico fiscale rispetto all’attuale.

 

Hai un problema relativo a questo argomento?

Registrati ora per inviare una richiesta a più commercialisti gratuitamente.

Iscriviti adesso  

Redazione

Redazione di Rete Commercialisti