Vuoi passare alla versione mobile di Rete Commercialisti? Clicca qui!
ENTRA

IL NUOVO REGIME PER CASSA

La Legge di Bilancio 2017, come noto, ha introdotto un nuovo regime di determinazione del reddito per le imprese in contabilità semplificata.

Si è intervenuti sull'art. 66 del Tuir per adeguare le modalità di determinazione del reddito dei semplificati tenendo conto di incassi e pagamenti nonchè degli aspetti contabili e dei regimi obbligatori.

I limiti dimensionali dei ricavi per l'accesso al regime, pari a Euro 400.000 per le prestazioni di servizi e Euro 700.000 per le altre attività, sono rimasti immutati.

A partire dal 1° gennaio 2017, il regime per cassa diventa il regime "naturale" per tutti i soggetti in possesso dei requisiti dimensionali per potervi accedere. Tale regime è immediatamente applicabile non solo dalle imprese che hanno iniziato la attività dopo il 1° gennaio 2017, ma anche dalle imprese che sono già in attività a tale data. Quindi, a meno che non si abbia esercitato apposita opzione oppure ci sia un comportamento concludente rivolto all'adozione del regime ordinario, l'impresa in possesso dei requisiti di cui all'articolo 18 D.P.R. 600/1973, dovrà applicare il nuovo regime per cassa in luogo del principio di competenza.

Il principale vantaggio di questo regime naturale risiederebbe nel fatto che non saranno imponibili i proventi sino al loro effettivo incasso, incidendo positivamente su tutte le imprese con crediti incagliati.

A fronte di questo aspetto a favore, bisogna anche considerare il lmite di un maggiore appesantimento con riguardo alle complicazioni amministrative necessarie a determinare il reddito secondo le nuove modalità.

Dott. Pierluigi Papi

Dottore commercialista e revisore legale

www.studiopapi.eu

 

 

Hai un problema relativo a questo argomento?

Registrati ora per inviare una richiesta a più commercialisti gratuitamente.

Iscriviti adesso