Vuoi passare alla versione mobile di Rete Commercialisti? Clicca qui!
ENTRA

FATTURRAZIONE ELETTRONICA TRA PRIVATI: POSSIBILE DAL 1° GENNAIO 2017

Risultati immagini per fattura elettronica

Con comunicato stampa del 2 dicembre 2016 l'Agenzia delle Entrate ha evidenziato che a far data dal 1° gennaio 2017 sarà possibile la fatturazione elettronica tra privati.
Questo grazie all'adeguamento del formato fattura PA, finora utilizzabile unicamente per la trasmissione delle fatture elettroniche nei confronti delle pubbliche amministrazioni.
I soggetti interessati devono però procedere con un adeguamento alle nuove specifiche tecniche.
In effetti dal 1° gennaio fino all'8 gennaio 2017 non sarà utilizzabile il Sistema di Interscambio (SdI): ciò per consentire il passaggio dal vecchio al nuovo formato Fattura PA.
Di conseguenza, fino al 31 dicembre 2016 le fatture elettroniche dovranno essere inviate con il vecchio formato, mentre, a partire dal prossimo 9 gennaio, per l'invio delle fatture elettroniche dovrà essere utilizzato solamente il nuovo formato.
Non saranno necessarie particolari operazioni per le pubbliche amministrazioni che gesticono manualmente la ricezione delle fatture (dovrà essere recepito un nuovo foglio di stile, disponibile sul sito www.fattura-pa.gov.it).
Al contrario, le PA che fanno utilizzao di procedure automatizzate devono procedere con la predisposizione di una soluzione di adeguamento (all'interno dello stesso sito è presente un documento con le indicazioni operative necessarie):
Come specificatamente rilevato nel comunicato stampa dell'Agenzia, a partire dal 9 gennaio prossimo il servizio gratuito di generazione e trasmissione delle fatture elettroniche consentitrà di generare e trasmettere le fatture elettroniche verso la pubblica amministrazione e tra privai nel nuovo formato FatturaPA 1.
 
Dott. Pierluigi Papi
Dottore commercialista e revisore legale
www. studiopapi.eu.
 
 
 

Hai un problema relativo a questo argomento?

Registrati ora per inviare una richiesta a più commercialisti gratuitamente.

Iscriviti adesso