Vuoi passare alla versione mobile di Rete Commercialisti? Clicca qui!
ENTRA

Catasto, scontrini, controlli: ecco le novità della delega fiscale

Attività professionali 

A un anno dall'avvio della riforma ci sono ancora tre mesi di tempo (allungabili a sei) per completare l'attuazione della legge delega. Ecco come cambia il fisco in Italia

 

Martedì 31 marzo la fattura elettronica diventerà obbligatoria nei confronti di tutte le pubbliche amministrazioni. Ma per vedere se e come sarà estesa ai rapporti tra privati, bisognerà aspettare l'attuazione della legge delega 23/2014, che all'articolo 9 si propone di «incentivare, mediante una riduzione degli adempimenti amministrativi e contabili a carico dei contribuenti, l'utilizzo della fatturazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi». È questo, infatti, uno dei tanti principi dettati dalla riforma, per la maggior parte ancora inattuata. 


Il termine per completare i lavori, originariamente fissato per domani (venerdì 27 marzo), è stato prorogato dal Dl sull'Imu agricola al 26 giugno: ci saranno altri tre mesi di tempo - prolungabili fino a sei - per mettere al loro posto i tasselli mancanti.
A tagliare il traguardo, finora, sono stati i decreti sulle semplificazioni e la dichiarazione precompilata, la riforma della tassazione tabacchi e il provvedimento sulle commissioni censuarie. Quest'ultimo, però, è solo il primo pezzo del più ampio puzzle del nuovo catasto che la legge delega ha iniziato a comporre.

Hai un problema relativo a questo argomento?

Registrati ora per inviare una richiesta a più commercialisti gratuitamente.

Iscriviti adesso  

Redazione

Redazione di Rete Commercialisti