Vuoi passare alla versione mobile di Rete Commercialisti? Clicca qui!
ENTRA

Bonus per l’acquisto di mobili confermato fino alla fine del 2015

Finanziamenti 

Altri 12 mesi per il bonus su mobili e grandi elettrodomestici. Il disegno della legge di stabilità - approvato mercoledì dal Consiglio dei ministri - contiene la proroga per tutto il 2015 della detrazione del 50% sull’acquisto degli arredi, oltre alla conferma annunciata degli incentivi fiscali per l’efficienza energetica (65%) e per le ristrutturazioni (50%). Il prolungamento del bonus, chiesto più volte nelle scorse settimane dalle imprese del settore, non era tra le misure annunciate alla vigilia.

La nuova scadenza. La detrazione sull’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici viene prorogata fino al 31 dicembre 2015 senza alcuna modifica della sua disciplina. Continuerà a essere pari al 50%, diviso in 10 rate annuali e calcolato su una spesa massima di 10mila euro. Resta anche in vincolo di abbinare la detrazione sui mobili a quella sulle ristrutturazioni edilizie per un intervento che sia - come minimo - di manutenzione straordinaria. Ad esempio, chi rifà il bagno di casa e spende 8mila euro per arredare lo stesso bagno e la cucina, ha diritto a uno sconto dalle imposte di 400 euro all’anno per dieci anni. 

Mobili e recupero edilizio. L’unica precisazione conteuta nel Ddl del Governo è che le spese per i mobili sono conteggiate «indipendentemente dall’importo delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione». Un inciso che si presta a una doppia lettura (ma in entrambi i casi non è una novità): da un lato, i 10mila euro di spesa massima per i mobili non vanno a decurtare il plafond di 96mila euro per il recupero edilizio; dall’altro, per i mobili si può spendere anche una cifra superiore a quella investita per i lavori edilizi.

I riflessi sulla filiera. La proroga del bonus mobili era stata fortemente voluta dalle imprese italiane dell’arredo che poche settimane fa calclato per il periodo 2014-2015 (ovvero dall'entrata in vigore della misura sino alla fine di quest’anno) una spesa complessiva collegata al bonus per a 1,9 miliardi, che si è tradotta in 10mila posti di lavoro «salvati» nella filiera. «Dalle parole ai fatti, dai fatti alle certezze». Ha commentato così nel pomeriggio FederlegnoArredo la conferma del bonus mobili anche per il 2015. Decisione che, dice il presidente Roberto Snaidero, «garantirà alle imprese italiane del settore un sostegno fondamentale per continuare a investire sul nostro territorio, vero elemento distintivo che ha portato il made in Italy ai livelli qualitativi che il mondo ci invidia. Sono certo che l'attenzione dimostrata dall'Esecutivo verrà confermata dalle Camere nei prossimi passaggi parlamentari», conclude il presidente di FederlegnoArredo. Con una nota, Snaidero ringrazia «a nome delle imprese» il Governo ed in particolare il premier Renzi ed i ministri Guidi e Lupi «per aver creduto fino in fondo in quello che si è rivelato uno degli strumenti di politica industriale tra i più efficaci degli ultimi anni».

 

Bonus mobili, ecco le 5 regole d'oro per non perdere lo sconto nel 730

 

I lavori in casa per ottenere l'agevolazione

L'agenzia delle Entrate conferma che i lavori edilizi ai quali abbinare la detrazione sui mobili devono essere – quanto meno – di manutenzione straordinaria. Il problema è che non esiste un elenco di interventi e ogni contribuente dovrà orientarsi caso per caso. Ad esempio, la tinteggiatura delle pareti o il cambio di una serratura non danno diritto al bonus mobili, mentre rientra il rifacimento integrale del bagno con sostituzione delle tubature o il rifacimento del tetto in una villetta monofamiliare. La circolare 11/E/2014ammette anche gli interventi finalizzati al risparmio energetico, purché si tratti della sostituzione di elementi essenziali degli impianti tecnologici con altri che permettano di ottenere risparmi energetici rispetto alla situazione preesistente. Via libera, quindi, ai mobili abbinati al cambio della caldaia o all'installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto di una casa monofamiliare.

 

L'acquisto del box e il risparmio energetico non danno diritto allo sconto

La circolare 11/E/2014 fissa due paletti per i presupposti che danno diritto al bonus del 50%: l'acquisto del box non consente di acquistare i mobili e gli elettrodomestici con lo sconto fiscale e lo stesso discorso vale anche per i lavori finalizzati al risparmio energetico (come per esempio la sostituzione di serramenti e infissi o l'installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda) che fino al 31 dicembre fanno accedere all'agevolazione del 65 per cento. Quindi chi compra o realizza box o posti auto non ha diritto al bonus mobili. E anche chi fa interventi di riqualificazione energetica non può ottenere la detrazione per mobili ed elettrodomestici perché quest'ultima viaggia di pari passo con la detrazione sul recupero edilizio.

 

La spesa massima e la data di acquisto

La detrazione sugli arredi è riservata a chi beneficia dello sconto fiscale del 50% per il recupero edilizio: siccome quest'ultima detrazione si applica alle spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2014, le Entrate chiariscono che si possono comprare i mobili quest'anno anche in relazione a interventi edilizi eseguiti – ad esempio – nell'autunno del 2012. È una conferma importante, perché non tutti i Caf si erano attestati su questa linea. Resta comunque un limite generale: gli arredi possono essere pagati dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2014, ma – anche se l'acquisto avviene in due anni – il totale della spesa per mobili ed elettrodomestici è sempre 10mila euro.

 

Scontrino anche senza codice fiscale

Il bonus per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici è riconosciuto solo se si paga con strumenti tracciabili: bonifico «parlante» (con l'indicazione della causale del versamento, del codice fiscale del beneficiario della detrazione e della partita Iva o del codice fiscale del rivenditore) oppure utilizzo della moneta elettronica (carta di credito o bancomat). Nel secondo caso, il pagamento può risultare più semplice e ma bisogna fare attenzione alla documentazione da conservare nel caso in cui il rivenditore non emetta la fattura. La circolare 11/E/2014 spiega che lo scontrino con il codice fiscale dell'acquirente e l'indicazione di «natura, qualità e quantità» dei beni acquistati equivale a tutti gli effetti alla fattura. Ma è valido anche lo scontrino senza codice fiscale a condizione però che riporti le indicazioni sul tipo e il numero di mobili o elettrodomestici acquistati e sia riconducibile al titolare del bancomat «in base alla corrispondenza con i dati di pagamento», per esempio dall'esercente, dall'importo, dalla data e dall'ora in cui è avvenuta la transazione.

 

Sì ai mobili acquistati all'estero

Nessun discrimine per i mobili acquistati all'estero. A patto che siano rispettate tutte le altre condizioni per accedere allo sconto fiscale, la circolare 11/E/2014ammette al bonus anche gli acquisti di arredo o elettrodomestici avvenuti fuori dal territorio italiano. La circolare dettaglia anche la procedura da seguire per il pagamento con bonifico nel caso assai probabile che il rivenditore non abbia un conto corrente in Italia. Va bene un ordinario bonifico internazionale (bancario o postale) che dovrà riportare il codice fiscale del beneficiario della detrazione e la causale del versamento, mentre il numero di partita Iva o il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato possono essere sostituiti dall'analogo codice identificativo eventualmente attribuito dal Paese estero. Anche in questa circostanza, attenzione a conservare la ricevuta di bonifico insieme alla ricevuta di acquisto: documenti utili in vista di un eventuale controllo del fisco nei prossimi anni.

Hai un problema relativo a questo argomento?

Registrati ora per inviare una richiesta a più commercialisti gratuitamente.

Iscriviti adesso  

Redazione

Redazione di Rete Commercialisti